Roma – Compiere acquisti con il cellulare, sfruttando una piattaforma capace di mettere in relazione cellulare e carta di credito, evitando di usare quest’ultima ogni volta: c’è questo dietro la piattaforma Global Payment Platform che Vodafone si appresta a lanciare in tre paesi europei, tra cui l’Italia.
Il servizio, che verrà attivato prossimamente in Italia, Germania e Gran Bretagna, per poi essere esteso negli altri paesi permetterà l’uso del cellulare WAP per gli acquisti. “Il nuovo sistema – ha spiegato Thomas Geitner, a capo del progetto – permetterà ai nostri clienti di usare il telefono come un vero e proprio strumento di acquisto. Ritengo che si tratti di un nuovo input per l’intero settore della telefonia mobile”.
La piattaforma prevede una registrazione iniziale dell’utente che collegherà il suo numero di telefono alla propria carta di credito. A quel punto, per comprare o prenotare un servizio, sarà sufficiente inserire il numero del proprio telefonino e un codice PIN ad hoc. Il servizio eviterà anche di dover inserire i propri dati personali, in quanto saranno tutti ricollegati automaticamente alla registrazione presso l’operatore all’interno di un “portafoglio” elettronico.
In queste settimane e nei prossimi mesi Vodafone ha intenzione di stringere una capillare rete di rapporti commerciali con fornitori, banche ed altre organizzazioni, per consentire il più ampio uso possibile della nuova piattaforma.