Roma – Quanti sono i comuni italiani? Migliaia. E migliaia sono quei comuni che potrebbero facilmente adottare un software open source realizzato da Infostrada per conto e sotto la guida del Comune di Guidonia Montecelio (Roma), che ora lo distribuisce via internet gratuitamente, condito da manuale tecnico in.pdf, e sotto licenza GPL.
Secondo il Prato Linux User Group, che ha dato ampio spazio a questo software , il programma SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) rappresenta un importante esempio di software libero nella Pubblica Amministrazione.
Proprio il PLUG invita ufficialmente “le Pubbliche Amministrazioni nella zona di Prato e dintorni ad esaminare SUAP e valutare se può rispondere alle proprie esigenze, dando al contempo la nostra massima disponibilità per partecipare a discussioni, incontri e approfondimenti su questi temi, dal momento che l’adozione del software libero nella Pubblica Amministrazione è uno degli scopi principali della nostra Associazione”.
La distribuzione GPL consente a qualunque Comune di riutilizzare e personalizzare facilmente il software sulle proprie esigenze. Secondo il PLUG significa “risparmiare risorse, sia perché il software libero si può utilizzare gratuitamente, sia perché non si è costretti ad effettuare aggiornamenti “obbligatori”, in quanto le caratteristiche peculiari del software libero permettono ad ogni programmatore di effettuare un’assistenza completa”.
Il programma e il manuale, con tanto di demo della versione 1.0, sono disponibili qui .