Roma – Molti utenti di ICQ da tempo lamentano l’eccessiva complessità e sovrabbondanza di funzioni raggiunta negli anni da questo popolarissimo sparamessaggini; due fattori che, insieme all’introduzione degli ingombranti banner pubblicitari, ha inevitabilmente finito per gonfiare e appesantire l’anziano client di instant messaging.
Ad affiancare le alternative freeware od open source, come Trillian e Miranda , arriva ora un nuovo client ufficiale di ICQ più leggero e più semplice: ICQ Lite. Questo cucciolo di ICQ integra solo le funzionalità base ed offre un’interfaccia più sobria e razionale che, fra le altre cose, rinuncia ai fastidiosi e tanto criticati banner.
ICQ Lite sembra anche il tentativo, da parte dell’omonima società satellite di AOL, di corteggiare gli utenti meno esperti e smanettoni, coloro che alle mille funzionalità di ICQ preferiscono l’essenzialità e l’immediatezza di un client ai minimi termini come, ad esempio, MSN Messenger.
Rispetto al fratello maggiore, ICQ Lite ha una dimensione sensibilmente inferiore, pari a 1,4 MB, e occupa una frazione delle risorse di sistema. Dalla versione “maggiorata”, il piccolo di casa ICQ eredita le tre funzionalità più utilizzate dagli utenti: l’instant messaging, il trasferimento di file e l’invio di SMS (una funzione, quest’ultima, che ormai da tempo non è più disponibile con gli operatori nazionali).
Similmente a quanto già fa MSN Messenger, ICQ Lite dispone di un indicatore che mostra quando il nostro interlocutore sta digitando un messaggio: una banale funzione che, fino ad oggi, è sempre mancata a ICQ.
Gli utenti che prediligono l’immediatezza e la semplicità dello sparamessaggini lite dovranno fare a meno di molte – ma spesso inutilizzate – funzioni di ICQ, fra cui della chat di gruppo e del supporto alle chiamate vocali. Purtroppo in ICQ Lite manca anche una funzione molto apprezzata come la compilazione automatica dell’history, l’archivio in cui finiscono tutti i messaggi inviati e ricevuti: nel fratellino di ICQ le conversazioni possono infatti essere salvate solo manualmente in un file di testo.
ICQ lite può essere scaricato da qui per tutte le versioni di Windows a partire dalla 98. Sul sito di ICQ si avverte però che il nuovo sparamessaggini è ancora in fase di sviluppo e, pertanto, “potrebbe essere instabile e contenere bug”.
Alla fine dello scorso anno AOL/ICQ lanciò una versione basata sul Web del proprio sparamessaggini che, guarda caso, si chiamava proprio ICQ Lite. Questo client porta ora il nome di ICQ2Go! e può essere installato, sotto forma di applet Java, da qui .
Tempo fa Punto Informatico pubblicò una rassegna divisa in due parti sui principali software di IM e di chat alternativi a ICQ.