Roma – Spett.le Redazione di Punto-informatico.it, sono un vostro affezionato lettore quotidiano e purtroppo vi scrivo per segnalarvi l’ennesima inefficienza del sito www.trenitalia.com .
Essendo un pendolare nella provincia di Torino appena ho saputo dello sciopero del 26/07/2002 mi sono precipitato sul sito delle FS per conoscere i treni garantiti nella giornata e finisco nella pagina seguente: http://www.trenitalia.com/home/infotreno/scio2607_01.html .
Con mio grande sconforto vedo una semplice pagina html con una lunghissima tabella e per fare una ricerca non c’è NIENTE! L’unico modo è il comando “Trova” dei vari browser! Allucinante!
Ora, io sono miope e porto gli occhiali ma penso che anche una qualsiasi persona che non abbia problemi alla vista abbia comunque qualche difficoltà nel consultare tale pagina.
Si è vero che sono ordinati per orario di partenza, ma supponiamo che il treno che prendo abitualmente è alle 17.30 e vado nella fascia oraria che mi interessa e non c’è il
treno, dove lo trovo un altro? Devo andare a tentoni su e giù con il browser nelle 2 ore prima o dopo?
E poi (ma forse chiedo troppo) non sarebbe stato meglio se quando si effettua una ricerca, dalla home page, accanto ad ogni treno fosse posto un “CONFERMATO” o “SOPPRESSO” (si fa con un flag su una tabella del database… mah…).
Vi saluto facendovi i miei più vivi complimenti.
Giuseppe Coniglio