Sun resuscita Solaris 9 per x86

Sun resuscita Solaris 9 per x86

Su pressione della vivace comunità di utenti di Solaris x86, Sun ha annunciato il rilascio di una versione stand alone del proprio OS, capace di girare su un'ampia gamma di hardware Intel-based
Su pressione della vivace comunità di utenti di Solaris x86, Sun ha annunciato il rilascio di una versione stand alone del proprio OS, capace di girare su un'ampia gamma di hardware Intel-based


San Jose (USA) – La versione di Solaris 9 per processori x86 non morirà. A garantirlo è Sun che pochi giorni fa ha annunciato di avere in progetto il rilascio di una versione unbundled di Solaris 9 in grado di girare su un’ampia gamma di hardware Intel-based, inclusi i processori a 32 bit di AMD.

Come alcuni ricorderanno, lo scorso gennaio Sun annunciò la cancellazione dei piani di sviluppo di Solaris 9 per la piattaforma Intel; una decisione che venne giustificata dall’azienda con gli scarsi ritorni economici provenienti dal mercato x86 e con la necessità di focalizzarsi sulla versione UltraSparc del proprio sistema operativo. Qualcuno all’epoca ipotizzò che la scelta fosse in parte motivata dal deterioramento dei rapporti fra Sun e Intel, una situazione che portò all’abbandono dei progetti relativi allo sviluppo di una versione di Solaris per Itanium.

Sebbene Sun garantì la continuazione del supporto di Solaris 8 per altri sette anni, la comunità di utenti x86 diede inizio ad una vera e propria campagna di protesta che, a partire dal sito save-solaris-x86.org , è recentemente sfociata, sotto forma di inserti pubblicitari, su alcuni dei più noti magazine americani del settore.

Sun, che già questa estate aveva fatto un parziale dietro-front annunciando una versione di Solaris 9 per la sua linea di server x86 LX50, si è ora convinta dell’opportunità di rilasciare una versione stand-alone del suo nuovo sistema operativo in grado di girare su workstation e server Intel-based prodotti da terze parti.

Il “favore” concesso da Sun alla piccola ma vivacissima comunità di utenti x86 ha però un costo: a differenza di Solaris 8, che nella versione x86 poteva essere scaricato gratuitamente, Solaris 9 sarà infatti disponibile solo a pagamento. La versione a singolo processore costerà 99$, la versione di prova scaricabile via Internet 20$ e un anno di supporto 1.275$. Il prezzo delle altre versioni, che arriveranno da qui al prossimo gennaio, verrà comunicato nei prossimi mesi.

Solaris x86 rimane in ogni caso un prodotto del tutto secondario per Sun, soprattutto ora che l’azienda sembra intenzionata ad espandere il proprio supporto a Linux nella fascia desktop e dei server low-end. Per il mercato dei server multiprocessore l’azienda preferisce proporre le sue soluzioni basate sulla piattaforma Solaris/UltraSparc.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
7 ott 2002
Link copiato negli appunti