Roma – Dati interessanti quelli proposti da Nielsen//NetRatings nell’ultimo studio sulla connettività in Italia relativo ad ottobre. Secondo la società di rilevazione, infatti, il mese scorso hanno avuto accesso ad internet 13,5 milioni di italiani, 11 milioni dei quali si sono prevalentemente connessi da casa.
Sul totale delle pagine Web viste nel mese, quelle generate dalla navigazione dall’ufficio rappresentano il 31% contro il 36% di un anno fa. Un dato che potrebbe testimoniare da un lato un più attento utilizzo delle risorse Internet da parte delle aziende e dall’altro indica come la maggior parte della crescita avvenga tra le mura domestiche.
Nelle connessioni da casa, infatti, in un mese l’utente italiano si collega mediamente per quasi 6 ore, contro le 5 ore e mezzo dello stesso periodo dell’anno scorso.
Ad intensificarsi in questo periodo, complice probabilmente l’approssimarsi della stagione natalizia, anche le visite presso i siti dedicati al commercio elettronico, soprattutto a quelli, sostiene Nielsen//NetRatings, che sono ben posizionati nelle directory specializzate.
Una curiosità: ad ottobre sono stati 80mila gli utenti che secondo la società di rilevazione si sono recati sul Portale dei Cittadini, italia.gov.it .