Download/ Tutto un altro XP (prima parte)

Download/ Tutto un altro XP (prima parte)

Ormai l'eXPerienza è stata fatta, è ora di manomettere il sistemone
Ormai l'eXPerienza è stata fatta, è ora di manomettere il sistemone


ZMatrix (gratuito per WindowsXP, 3414k)
“Neo, svegliati!” “Windows, Svegliati!” “Matrix scorre sotto il desktop!” L’effetto di questo background dinamico è molto bello, ed è possibile modificarne molti parametri, persino l’elenco dei caratteri che scorrono, il colore e la modalità di apparizione, dato che il codice matrixiano può anche mischiarsi all’immagine di sfondo scorrendo sotto le icone e le finestre aperte del desktop.

Il programmino è uno dei vari progetti OpenSource ospitati da SourceForge e ogni contributo per lo sviluppo e la correzione di eventuali bug è gradito. Il programma funziona soltanto con Windows2000 e XP con l’Active Desktop disattivato dato che si tratta, appunto, di un background animato. Può essere configurato anche come salvaschermo, ed in questo caso il desktop verrà lentamente “mangiato” dal codice discendente come pioggia digitale.
Ogni resistenza è inutile, il Matrix assimila! Ah già, quello è un altro film!

XP-AntiSpy 3.61 (gratuito per WindowsXP, 27k)
Piccolissima ma interessante utility, disponibile anche in una versione italiana grazie a Daniele Zanotti, che permette di disabilitare alcune funzioni di XP che molti considerano antipatiche e troppo.. curiose!

Cliccando sulle opzioni di XP-AntiSpy è possibile con un click, ad esempio, disabilitare la segnalazione “errori di sistema”, o la sincronizzazione dell’orologio, o gli aggiornamenti automatici.
Senza rincorrere le opzioni all’interno di nascosti menu dall’interfaccia del programma è possibile disattivare la limitazione della banda che XP chiama “QoS” e che si riserva fino al 20 per cento della connessione disponibile per le “cose sue”…(questo secondo l’autore del programma!)

Chi non ha mai apprezzato le cartelle ZIP può disabilitare anche quelle e tornare ad usare un programma esterno a Win che gestisce i file compressi. Dulcis in fundo, tra le varie funzioni possibili, c’è anche il divorzio tra Msn Messenger e Outlook Express! Sì: non partiranno più insieme. È divorzio, finalmente.

Per chi vuole approfondire quanto XP sia impiccione, come sostiene l’autore del programma, è disponibile una pagina di approfondimento. Ah! Il programmino funziona anche a riga di comando, per i fanatici della digitazione.


CursorXP (gratuito o 10$ per WindowsXp, 2115k)
Programma, anche in italiano, che permette di trasformare il cursore del mouse su Windows XP in una esperienza tutta nuova. Ossicini, paletti, legnetti, cursori cromati…
La versione gratuita trasforma soltanto l’aspetto del mouse in decine di modi diversi, con decine di skin personalizzabili disponibili sui vari siti dedicati alla personalizzazione di Windows, ma la versione da dieci dollari invece arricchisce con le “azioni” ed effetti particolari di cui sopra il movimento e cliccaggio del sorcio da tavolo.
Cursori animati, scie luminose, brillantini, conetti elasticizzati, esplosioni ad ogni doppioclic, raggi laser ad ogni clic destro ed altro ancora.

CursorXP si piazza nel pannello di controllo tra le opzioni dedicate al mouse, consentendo all’utente esigente di modificare in qualsiasi momento, nei modi più strampalati possibili, quell’anonima e gelida freccina girovagante. Per vedere le funzioni spettacolari della versione Plus, quella da dieci dollari, basta fare un giretto qui . C’è persino un’opzione utile, ovvero quella di far scomparire il cursore dopo un certo periodo di inattività motoria del topo. Quando è morto insomma.

XP Built In ZIP Support Control (gratuito per WindowsXp, 36k)
Interruttore digitale per il supporto nativo di WindowsXP ai file compressi ZIP. In altre parole: il programmino, che non necessita di installazione ed è piccolissimo, spegne e riaccende la funzione del sistema operativo con un clic.

Glass 2k (gratuito per WindowsXP/2000, 56k)
Le finestre son di vetro, o almeno ci diventano con Glass2k. Parliamo delle finestre di Windows e di qualsiasi applicazione, che si trasformano cliccando col tasto destro del mouse quando il programmino è attivato e presente nel SystemTray.
È possibile selezionare il livello di trasparenza (da 1 a 9) per ogni finestra anche utilizzando delle scorciatoie configurabili da tastiera.


SpeedXP (gratuito per WindowsXP, 869k)
Piccolo programmino gratuito che permette di modificare alcuni aspetti del sistema nervoso e cardiovascolare di XP, al fine di aumentarne le prestazioni muscolari.
Dal settaggio della cache L2 alla disabilitazione della compatibilità cogli obsoleti nomi di file a otto caratteri, passando per l’ottimizzazione della memoria e la cancellazione del file di paging ogni volta che si chiude Windows.
Una ventina di opzioni e qualche consiglio per far correre XP più velocemente nella sua verde prateria.

Windows XP Bliss Screen Saver (gratuito per WindowsXP, 1710k)
Dice mamma Microsoft: “ricordi quando eri ragazzo, sdraiato sui campi verdi a vedere le nuvole scorrere nel ciel?”. Questo è evidentemente il panorama a Redmond… o l’immaginario collettivo visto da zio Bill. Basta guardare il desktop di default di WinXP.
Questo programma invece è un bel salvaschermo che mostra l’arcinota collinetta verde sormontata questa volta da un cielo animato e nuvoloso, quanto basta per renderlo bello. L’animazione si ripete “ad anello” ed è possibile regolare la velocità di tal nostalgica visione.

XP Screensaver (gratuito per WindowsXP, 393k)
Dalle officine Microsoft ecco il bandierone di squadra, la finestrona rinnovata in pieno XP style pronta a sventolare multicolore e trasparentemente treddì sugli schermi.
Intrigante e ipnotizzante quando basta, se fissato per 10 minuti può convincere un adoratore dell’OpenSource a convertirsi a Bill Gates. Rischio e pericolo a carico dell’utente.

a cura di Luca Schiavoni

FINE PRIMA PARTE

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
6 dic 2002
Link copiato negli appunti