Roma – Chi pensava che la stagione dei banner e dei pop-up fosse vicina alla conclusione dovrà ricredersi. Lo affermano gli analisti della Initiative Media secondo cui l’anno prossimo si assisterà ad una forte crescita in questa forma di pubblicità online.
Se il 2002 è stato un anno molto difficile, visto che la crisi delle net companies si è fatta sentire in tutto il suo clamore, il 2003 si apre invece con importanti prospettive tanto per gli inserzionisti quanto per gli editori online. La spesa complessiva nel 2003, infatti, si prevede che superi di almeno il 50 per cento quella registrata nel 2002.
“Ci si attendeva – si legge nel bollettino diffuso dalla società di analisi – che la spesa complessiva del 2002 fosse doppia rispetto a quella registrata nel 2001 ma i tempi di recupero hanno subito pesantemente la generale recessione” del mercato.
Se le speranze aumentano, aumentano anche le dimensioni dei banner e delle inserzioni promozionali online. In questo senso sembra muoversi anche l’ Interactive Advertising Bureau che dopo una lunga consultazione con net companies, inserzionisti ed editori ha varato alcuni nuovi standard dimensionali.
Le quattro dimensioni delle inserzioni consigliate dallo IAB sono (in pixel): 300×250, 180×150, 160×600, 728×90.