Tokyo (Giappone) – Mitsubishi Electric ha annunciato un nuovo laser semiconduttore che a suo dire consentirà di spingere sul mercato nel 2004 una nuova generazione di masterizzatori di DVD con velocità di scrittura pari a 16X.
Secondo il colosso giapponese, il nuovo laser è in grado di fornire impulsi di luce con una potenza di 200 milliwatt, esattamente il doppio di quella dei laser impiegati oggi nelle unità 4X. Una potenza maggiore nell’emissione del fascio di luce utilizzato per scrivere i dati su di un disco ottico è fattore basilare, secondo gli esperti, per permettere l’incremento della velocità di scrittura. Per fare un esempio, i primi masterizzatori di DVD utilizzavano laser da 50 milliwatt mentre gli imminenti drive 8X adotteranno potenze nell’ordine dei 140 milliwatt.
I masterizzatori 16X saranno in grado, secondo Mitsubishi, di scrivere 176 Mbit di dati per secondo: questo significa che la creazione di un DVD da 4,7 GB richiederà circa 3 minuti e mezzo per essere completata. Gli attuali drive 4X impiegano, per scrivere la stessa quantità di dati, poco meno di un quarto d’ora.
Mitsubishi consegnerà ai produttori i primi campioni del nuovo laser durante il prossimo giugno, in tempo perché i primi masterizzatori 16X di DVD arrivino sul mercato per la fine dell’anno.