Las Vegas (USA) – Rayovac , uno dei più importanti produttori di batterie al mondo, ha dimostrato una delle prime implementazioni della sua tecnologia I-C3, capace di ridurre il tempo di ricarica delle batterie a 15 minuti.
Il colosso americano, che ha recentemente inglobato il produttore europeo Varta, prevede di rilasciare le prime pile I-C3 in formato AA e AAA durante il prossimo settembre, rivolgendosi in particolare al mercato dei nuovi dispositivi elettronici consumer come quello delle fotocamere digitali, dei PDA e dei player MP3.
La nuova tecnologia I-C3 utilizza batterie in Nickel Metal Hydride (NiMH) e promette, oltre ad un netto taglio dei tempi di ricarica, un’autonomia fino a quattro volte superiore rispetto a quella offerta dalle batterie alkaline standard.
Le nuove pile con tecnologia I-C3 potranno essere ricaricate fino ad un migliaio di volte e integreranno un chip di controllo che, secondo Rayovac, garantirà che ciascuna di esse venga ricaricata nel modo più efficiente e sicuro possibile.
Secondo quanto anticipato dal produttore, le prime batterie di questo tipo dovrebbero arrivare sul mercato in confezioni da quattro ad un prezzo di 15 dollari. Il costo di un caricatore andrà invece dai 20 ai 35 dollari a seconda della capienza (2 o 4 pile).