Tokyo (Giappone) – Sony spera che le Memory Stick, introdotte sul mercato più di due anni fa, possano divenire il media universale per il trasporto e lo scambio di dati digitali, e dunque il formato standard per una grande varietà di prodotti come videocamere digitali, computer, player portatili e robot (Aibo).
In questo settore la concorrenza è però agguerritissima, e le Memory Stick devono vedersela con concorrenti già affermati come CompactFlash, MultiMediaCard, SmartMedia, Secure Digital (SD) Card e, nei computer, le PC Card.
In risposta alle rinnovate esigenze degli utenti, specie nel settore mobile, Sony ha ora presentato una nuova generazione di memorie flash, chiamate Memory Stick Pro, in grado di raggiungere capacità fino a 32 GB e sopraffare le rivali.
Le nuove memory card arriveranno sul mercato durante la primavera e, almeno inizialmente, saranno vendute nei modelli a 256 MB, 512 MB e 1 GB: il loro prezzo dovrebbe aggirarsi, rispettivamente, sui 190$, 440$ e 880$.
Le Memory Stick Pro porteranno con sé la possibilità, da parte dell’utente, di bloccare il modulo di memoria e impedire a terzi l’accesso non autorizzato ai dati in esso contenuti. Questa nuova funzionalità potrà però essere sfruttata solo sui dispositivi che ne integrano il supporto.
Sony ha già previsto il rilascio di tutta una serie di dispositivi compatibili con le Memory Stick Pro ed in grado di avvantaggiarsi della grande quantità di memoria messa a disposizione dalle nuove memorie.
Il colosso giapponese ha poi provveduto ad aggiornare la sua attuale generazione di Memory Stick portandone la capacità a 256 MB: rispetto alle Pro, queste memorie sono però più lente e meno adatte all’impiego in palmari e hand held computer.
In primavera arriveranno anche le prime Memory Stick in formato mini, le Duo, con capacità di 64 e 128 MB.