Roma – “Concorso Scrittura Mutante: Scrivere e narrare al tempo delle tecnologie digitali”, questo il titolo di una iniziativa che coinvolge istituti pubblici e privati torinesi e che intende promuovere una “modalità creativa – si legge in una nota – che vede un particolare uso del linguaggio alfabetico (si pensi solo alle pratiche del fumetto) e delle tecniche di narrazione per rivelarsi attraverso le potenzialità espressive del multimedia”.
L’iniziativa parte dalla Biblioteca Civica e Multimediale della Città di Settimo Torinese e verrà lanciata venerdì 24 gennaio con un “Digital Opening Party” a partire dalle 19.30, presso Il-Bu.net, via San Quintino 13/f, a Torino. Il primo premio sarà di 2000 ? mentre quello per la sezione Under 18 sarà di 1000?.
Il concorso è promosso dall?Osservatorio Scrittura Mutante della Città di Settimo Torinese in collaborazione con la Regione Piemonte – Settore Biblioteche, Ars Media ed Europrix , il premio per l?eccellenza nel multimediale in Europa.
“Il bando ed il regolamento per partecipare al concorso – conclude la nota – saranno pubblicati sul sito www.trovarsinrete.org a partire dal gennaio 2003 e la scadenza per la partecipazione è fissata per il 30 aprile 2003, in tempo utile per organizzare la selezione e la premiazione alla Fiera del Libro di Torino (Lingotto Fiere, 15/19 maggio 2003), che costituirà un vero e proprio happening con alcuni tra i maggiori esperti della cultura digitale che compongono la giuria di questo concorso”.