C'è Opera nel telefonino Sony Ericsson

C'è Opera nel telefonino Sony Ericsson

Gli utenti del nuovo telefono cellulare P800 potranno mettere le mani su di una versione totalmente gratuita di Opera capace di ridimensionare le pagine Web per la visualizzazione sul piccolo display
Gli utenti del nuovo telefono cellulare P800 potranno mettere le mani su di una versione totalmente gratuita di Opera capace di ridimensionare le pagine Web per la visualizzazione sul piccolo display


Oslo (Norvegia) – Gli utenti del telefono mobile P800 di Sony Ericsson saranno i primi a poter provare gratuitamente la nuova versione aggiornata di Opera per la piattaforma Symbian OS, la stessa adottata dal P800.

Questa versione di Opera ottimizzata per il telefonino di Sony Ericsson potrà essere scaricata, a partire da lunedì 17 febbraio, dall’ home page del P800 .

La più importante novità del browserino di Opera Software è la tecnologia Small-Screen Rendering (SSR), la stessa integrata in Opera 7 . Questa funzione fa in modo che le tradizionali pagine Web, scritte per essere visualizzate sui monitor dei computer, possano divenire facilmente leggibili anche sui piccoli display di telefoni cellulari e PDA, e questo senza fare ricorso a poco efficienti servizi di proxing.

L’azienda norvegese sostiene che il proprio metodo offre almeno due vantaggi: il primo è che gli utenti non sono costretti a scorrere il testo della pagina in senso orizzontale, come spesso avviene con i browser Web progettati per i piccoli dispositivi, e il secondo è che, a differenza di quanto fanno i browser WAP o i servizi di proxing, gli utenti possono navigare direttamente sul Web senza l’intermediazione di un server proxy e senza rinunciare ai contenuti grafici e interattivi.

Opera Software ha spiegato che nonostante il suo sistema debba necessariamente “schiacciare” il contenuto delle pagine Web per farlo rientrare entro le dimensioni orizzontali tipiche del display di un telefono cellulare, il layout della pagina viene stravolto il meno possibile e, in ogni caso, nella riformattazione viene data priorità alla leggibilità del testo.

Questa nuova tecnologia di rendering per i dispositivi mobili rappresenta l’ennesimo passo di Opera Software verso la conquista del mercato dei browser embedded, un settore dove lo standard WAP (Wireless Application Protocol) ha avuto poca fortuna e potrebbe averne ancor meno nel prossimo futuro, quando all’aumentare della potenza dei telefoni cellulari e della velocità delle connessioni wireless le pagine HTML diverranno accessibili anche dai dispositivi più piccoli.

Fra i potenziali prossimi clienti di Opera Software potrebbero esserci gli altri supporter della piattaforma Symbian OS, fra cui Motorola, Siemens e Nokia.

In precedenza Opera aveva già rilasciato una versione del suo browser embedded per il Communicator di Nokia, ma la versione sviluppata per il P800 si basa sul rinnovato codice di Opera 7 e “pesa” quasi la metà rispetto al suo predecessore.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
12 feb 2003
Link copiato negli appunti