Mozilla 1.5 è qui

Mozilla 1.5 è qui

Mozilla Foundation ha rilasciato versioni aggiornate della suite di applicativi per Internet. Tra questi Mozilla 1.5, suo fratellino Firebird e il neo arrivato Thunderbird. Il primo passo di una rivoluzione
Mozilla Foundation ha rilasciato versioni aggiornate della suite di applicativi per Internet. Tra questi Mozilla 1.5, suo fratellino Firebird e il neo arrivato Thunderbird. Il primo passo di una rivoluzione


Roma – Nella sua nuova veste di fondazione non profit , Mozilla.org ha reso disponibile la release 1.5 del proprio browser di punta, Mozilla, insieme a nuove versioni del fratellino Firebird e del giovanissimo client di posta elettronica Thunderbird .

Sebbene sulla carta Mozilla 1.5 dovrebbe costituire il punto di partenza di una nuova direzione dello sviluppo che porterà Mozilla a fondersi con Firebird e Thunderbird, questa versione non porta con sé particolari rivoluzioni. Le principali novità riguardano infatti migliorie apportate ad alcuni dei componenti tradizionali di questo browser, fra cui a il client e-mail/newsgroup MailNews e l’editor HTML Composer: entrambi integrano ora un correttore ortografico, inoltre Composer è in grado di gestire in modo più preciso e sofisticato il layout delle pagine Web, incluso il ridimensionamento e il riposizionamento di immagini e tabelle.

Secondo quanto spiegato sul sito di Mozilla.org, la nuova versione del browser open source ottimizza poi il funzionamento dei tab con i bookmark, porta con sé una versione profondamente rinnovata del client IRC ChatZilla e migliora prestazioni, stabilità e supporto agli standard del Web.

Insieme alla nuova release del proprio browser, Mozilla.org ha varato i suoi primi servizi a pagamento destinati agli utenti finali: questi comprendono il supporto tecnico telefonico, del costo di 40 dollari ad intervento, e la possibilità di ordinare, per circa 4 dollari, un CD contenente Mozilla, Firebird, Thunderbird, Camino, Bugzilla e i relativi codici sorgenti. Oltre a questo, la fondazione ha completato l’aggiornamento della veste grafica del proprio sito con l’obiettivo di renderlo maggiormente user-friendly.

Le maggiori novità del nuovo Firebird 0.7 sono costituite dall’aggiunta di un download manager e di un riquadro per i bookmark posizionabile sulla sidebar, mentre Thunderbird 0.3 si limita per lo più a correggere bug e limare le funzionalità esistenti.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 16 ott 2003
Link copiato negli appunti