Roma – Con il suo nuovo tool gratuito, chiamato Google Deskbar, il più cliccato motore di ricerca sul Web cerca di guadagnarsi un posto di primo piano anche sui desktop degli utenti di Windows. Il nuovo programmino è una sorta di Google Toolbar ai mini termini che, invece di integrarsi con il browser, va a piazzarsi in un angolino della barra delle applicazioni di Windows, vicino al system tray.
La Google Deskbar consente di fare ricerche sul Web senza la necessità di aprire il browser: i risultati delle ricerche vengono infatti visualizzati all’interno di una piccola finestra pop-up che può essere configurata per minimizzarsi automaticamente quando non viene utilizzata.
Ma la caratteristica forse più interessante di questa nuova estensione di Google è la possibilità di accedere al motore di ricerca da qualsiasi applicazione : è ad esempio possibile selezionare una o più parole in Word o Excel e, attraverso la combinazione di tasti Ctrl + Alt + G, inserirle automaticamente nel campo di ricerca della Google Deskbar.
Per il momento il programma, da considerarsi ancora sperimentale, non offre altre funzionalità di ricerca, a parte l’accesso veloce, tramite combinazioni di tasti, alle varie aree di Google quali News, Immagini e Gruppi. In futuro questo tool potrebbe tuttavia ospitare un maggior numero di funzioni e caratteristiche quali, ad esempio, la possibilità di utilizzarlo come newsticker RSS .
La Google Deskbar, scaricabile da qui , gira su tutte le versioni di Windows a partire dalla 98 e richiede la versione 5.5 o superiore di Internet Explorer.
Lo scorso agosto Terra Lycos ha rilasciato uno strumento analogo, chiamato HotBot Quick Search Deskbar, basato sul tool open source Dave ‘s Quick Search Deskbar .