Tokyo (Giappone) – Oggi che i display VGA sono ancora mosche bianche nel panorama dei piccoli dispositivi, Fujitsu Laboratories ha anticipato il futuro mostrando un prototipo di PDA con schermo a colori SVGA e risoluzione di 800 x 600 pixel.
Il formato SVGA permette di visualizzare un numero nettamente maggiore di informazioni rispetto alle risoluzioni oggi più comuni nel mondo dei computer palmari, una caratteristica che la rende particolarmente adatta per i dispositivi capaci di navigare su Internet: le pagine Web, ha spiegato Fujitsu, possono infatti essere riprodotte sullo schermo senza la necessità di riadattarle “al volo”, come fa ad esempio la tecnologia Small-Screen Rendering di Opera, o senza il bisogno, per l’utente, di fare assiduo ricorso alle barre di scorrimento.
Il produttore giapponese afferma che il proprio display LCD è in grado di riprodurre i colori in formato RGB senza ricorrere a dei filtri, una caratteristica che ha reso possibile elevare la risoluzione senza sacrificare nitidezza e contrasto.
Il prototipo di PDA di Fujitsu integra un modulo di connessione Wi-Fi e supporta la possibilità di controllare un computer da remoto attraverso il protocollo Remote Desktop di Microsoft e quello utilizzato dal noto software open source VNC.
Almeno inizialmente, Fujitsu dedicherà il suo PDA SVGA ad un’utenza business e vi integrerà funzionalità quali la possibilità di leggere IC card e chip RFID.