Internet – Secondo una statistica pubblicata dal noto osservatorio dei server Web Netcraft , Debian è la distribuzione di Linux che, durante gli ulti sei mesi, ha fatto registrare il maggior tasso percentuale di crescita.
Per la sua indagine, Netcraft si è avvalsa delle informazioni contenute nell’intestazione del server Web Apache: questo campo viene utilizzato per identificare la versione del software e, talvolta, anche il nome della distribuzione su cui questo gira. I server che forniscono informazioni sul sistema operativo utilizzato sono, secondo l’osservatorio, circa un quarto rispetto al totale: sebbene le stime di diffusione delle varie distribuzioni di Linux vadano dunque prese con le pinze, Netcraft sostiene che i trend di crescita dovrebbero rispecchiare quelli reali.
Dal luglio 2003 al gennaio 2004 il numero di server Web Apache che hanno adottato Debian è cresciuto del 24,6%, oltrepassando i 442.000. Segue da vicino SuSE, con il 23,2% di crescita e 296.000 installazioni, e Gentoo, con il 19,5% di crescita e poco meno di 25.000 server.
Dai dati di Netcraft emerge poi che Red Hat, con i suoi 1,23 milioni di siti Web, è ancora di gran lunga la distribuzione più diffusa sul mercato. Nonostante la sua schiacciante leadership, il suo tasso di crescita è stato del 17,8%: una performance in calo rispetto al passato che Netcraft imputa soprattutto ai controversi cambiamenti introdotti da Red Hat nelle sue politiche di licensing e distribuzione degli aggiornamenti.
Debian è considerata una delle distribuzioni in assoluto più vicine alla filosofia del free software e quella con la più ampia comunità di sviluppatori volontari alle spalle. Il codice di Debian si trova alla base di un grande numero di distribuzioni, fra cui anche LindowsOS.