Taipei (Taiwan) – Definito da Via il processore x86 più piccolo al mondo, il giovane Eden arriva sui mercati internazionali in due nuovi e più veloci modelli, l’ESP10000 e ESP8000, che raggiungono rispettivamente le frequenze di clock di 1 GHz e 800 MHz.
I due nuovi chip, che misurano 35 x 35 x 1,5 mm, possono essere montati su schede madri che adottano il nuovo formato Nano-ITX, caratterizzato da dimensioni di 12 cm per lato: per fare un paragone, una scheda ATX tradizionale è circa tre volte più grande.
Via sostiene che le ridotte dimensioni delle schede madri che ospitano Eden si traducono nella possibilità, per i produttori, di costruire notebook ancora più compatti o di far posto ad altri componenti accessori, come memoria e dischi supplementari. Il chipmaker afferma poi che il suo cucciolo di processore è anche ottimizzato per ridurre i consumi e integra funzionalità di sicurezza che consentono alle applicazioni di accelerare le procedure di cifratura dei dati.
I due nuovi modelli di Eden si basano sul core Nehemiah, costruito con un processo a 0,13 micron, e adottano l’architettura CoolStream, principale artefice dei consumi estremamente ridotti – circa 7 watt – che caratterizza questa nuova generazione di chip low-voltage. Grazie alla loro modesta dissipazione di calore, ESP10000 e ESP8000 non necessitano di una ventolina di raffreddamento: questo li rende particolarmente adatti per essere adottati nelle set-top box, nei Tablet PC, nei thin client, nei personal server e nelle piattaforme PC industriali.