Funziona la gogna su internet

Funziona la gogna su internet

Esporre online i dati di chi è stato condannato per reati sessuali garantisce un buon traffico sul sito dedicato. Ne parlano con soddisfazione le autorità di Los Angeles. Gogne ovunque negli USA
Esporre online i dati di chi è stato condannato per reati sessuali garantisce un buon traffico sul sito dedicato. Ne parlano con soddisfazione le autorità di Los Angeles. Gogne ovunque negli USA


Los Angeles (USA) – Chi si fosse recato da qualche settimana a questa parte sul nuovo sito del Dipartimento di polizia di San Jose, in California, in quattro clic avrebbe potuto visualizzare dati personali, indirizzi e fotografie di quasi 300 persone che in passato sono state condannate per abusi sessuali.

Chiunque può accedere a quel database e, secondo il Dipartimento, la gogna funziona . Prima della messa online del database, infatti, questo era accessibile solo presso i commissariati sul territorio dove, chi voleva, poteva acquisire quelle informazioni. Ora, invece, quella sezione del sito del Dipartimento sta conoscendo un’utenza sempre più ampia e ha registrato già quasi 20mila contatti in poco più di un mese.

Ciò che rende importante la gogna di San Jose è il fatto che dai risultati che verranno ottenuti mediante la disseminazione al pubblico dei dati di persone che sono uscite di galera, dipenderà la decisione di optare per la gogna elettronica in tutti gli altri dipartimenti californiani. Una legge in questo senso è in discussione presso il Senato della California.

Del resto, negli USA, gogne analoghe sono attivate in Maine , a Baltimora e in molti altri luoghi. Iniziative che hanno persino ispirato la polizia della Corea del Sud . In più, la Corte Suprema degli Stati Uniti l’anno scorso ha sentenziato che essere esposti alla gogna non rappresenta un aggravio della pena . Una sentenza che ha consentito a sceriffi di tutto il paese di premere sull’acceleratore.

Le gogne vengono giustificate come un modo per consentire a genitori ed altri interessati di sapere se nel proprio vicinato si annidi qualche conosciuto sex offender : vengono cioè considerate una forma di prevenzione, soprattutto per quanto riguarda la protezione dei minori. Il fatto che da sempre sia possibile ottenere tali informazioni presso il commissariato di zona anziché con due colpi di mouse non costituisce da tempo una questione centrale nel dibattito sull’opportunità delle gogne elettroniche.

“Se queste informazioni – ha affermato il vicesindaco di San Jose Pat Dando in un recente intervento pubblico – possono fornire sicurezza anche solo ad un bambino, allora si deve agire”.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
26 feb 2004
Link copiato negli appunti