Taipei (Taiwan) – Dopo il debutto dei primi masterizzatori di DVD 12x, i più grandi produttori del settore sono ora in corsa per lanciare sul mercato le prime unità 16x, capaci di scrivere un DVD in meno di 4 minuti.
Secondo il giornale asiatico DigiTimes, le aziende taiwanesi BenQ, Lite-On IT, Quanta Storage e Accesstek hanno tutte in programma il rilascio di masterizzatori di DVD 16x a doppio standard (+R/RW -R/RW) entro la fine della primavera. Seguiranno a ruota i colossi giapponesi Pioneer, NEC e Ricoh, che dovrebbero proporre la nuova velocità di scrittura fra la fine del secondo e l’inizio del terzo trimestre.
Secondo i pronostici, i produttori taiwanesi anticiperanno tutti: la ragione di questo primato è da ricercarsi, secondo DigiTimes, sia nel fatto che alcuni produttori giapponesi si sono recentemente ritirati da questo segmento del mercato, sia nel fatto che il chipmaker taiwanese Mediatek fornirà i suoi chipset 16x ai produttori locali con un certo anticipo rispetto a quelli stranieri.
Secondo Mitsubishi Electric, uno dei maggiori fornitori di componenti per i masterizzatori DVD, le unità 16x saranno in grado di scrivere 176 Mbit di dati per secondo: questo significa che la creazione di un DVD da 4,7 GB richiederà circa 3 minuti e mezzo per essere completata. Gli attuali drive 4X impiegano, per scrivere la stessa quantità di dati, poco meno di un quarto d’ora.
Lo scorso novembre Philips ha presentato i primi supporti DVD+R 16x, una velocità che la DVD+RW Alliance ha già inglobato nel proprio standard. Secondo il produttore olandese, questa velocità potrebbe rappresentare un limite invalicabile per la tradizionale tecnologia DVD.