Senato-Urbani: Cortiana (Verdi)

Senato-Urbani: Cortiana (Verdi)

8 minuti
8 minuti


Roma – Il senatore dei Verdi Fiorello Cortiana, presentatore di quasi 750 emendamenti, utilizzando gli 8 minuti concessi dal Senato per il suo intervento sul provvedimento di conversione del DL Urbani, ha attaccato il provvedimento illustrando la delicatezza e l’importanza di Internet per lo sviluppo della società.

Cortiana ha criticato il tentativo di ridurre la complessità della rete ad un sistema da controllare con misure coercitive, quando invece “occorre prima conoscere la materia e poi cercare di decidere”. “E’ bene che il diritto d’autore sia riconosciuto – ha spiegato – senza che questo uccida la complessità di questo sistema di comunicazione”. “Viviamo in questa rete – ha spiegato – l’unico momento di vero dialogo universale”.

Il senatore, che ha anche specificato come il DL Urbani confligga con la direttiva europea sulla proprietà intellettuale, ha criticato anche l’introduzione del cosiddetto bollino virtuale sui masterizzatori e i software di masterizzazione. Norme figlie di una concezione ritenuta sbagliata, quella di “riduzione della complessità” del mezzo Internet.

Cortiana si è augurato che la disponibilità dimostrata da esponenti della maggioranza a rivedere la normativa si possa concretizzare effettivamente in una revisione. Infine ha ricordato l’origine degli emendamenti, frutto di un “lavoro condiviso” con gli utenti Internet che hanno contribuito a realizzarli con processi di partecipazione “condivisi, pubblici e trasparenti”.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
18 mag 2004
Link copiato negli appunti