Londra – Frontier Silicon , uno dei più importanti produttori di chip per i dispositivi multimediali domestici, ha iniziato la commercializzazione di un system-on-a-chip, chiamato Logie, capace di combinare la circuiteria necessaria per ricevere la TV e la radio digitali.
Secondo la società, Logie consente ai produttori di sviluppare set-top box che, “per la prima volta”, consentiranno agli utenti di ricevere, da un unico dispositivo, tutti i canali gratuiti forniti dalla TV digitale in standard DVB-T e tutti i canali radio digitali DAB.
Il chippetto contiene tutte le funzioni richieste per ricevere programmi DVB-T e DAB, inclusa la decodifica dei segnali digitali in segnali analogici ed il supporto integrato alle interfacce ATAPI e AV, le stesse che possono essere utilizzate per collegare un decoder a un hard disk o ad un lettore di DVD. Logie supporta anche le più comuni interfacce per le applicazioni di pay-TV.
Secondo Anthony Sethill, CEO di Frontier Silicon, il nuovo system-on-a-chip aprirà la strada a set-top box dotate di maggiori funzionalità ma, nello stesso tempo, più economiche di quelle attuali.
L’azienda si è già detta al lavoro per sviluppare una versione a basso consumo di Logie che possa essere adottata sui dispositivi mobili, come player audio/video portatili, pocket TV e, in futuro, smartphone.
Fra i clienti di Frontier Silicon vi sono nomi del calibro di Philips, Sharp, Grundig e TEAC.