Roma – Tutti i giorni le caselle di posta elettronica vengono riempite di email di spam. Prima che succeda la stessa cosa sul cellulare (spam via SMS) c’è chi si prepara a lottare, come fanno i produttori di SmsSpamKiller .
SmsSpamKiller è il primo programma per cellulari per bloccare lo spam via SMS che si teme possa iniziare ad arrivare con prepotenza sui telefonini.
Creato da SymbianWare , azienda affermata nella produzione di programmi per cellulari, questo programma funziona solo nei cellulari in cui è presente il sistema operativo Symbian Serie 60. Sistema operativo utilizzato ad esempio nei cellulari Nokia 6600, 6620, 7610, 3650, 3600, 7650, Nokia NGage e nel Siemens SX1.
SmsSpamKiller analizza i messaggi in arrivo, filtrando quelli che considera spam, tramite opportuni filtri. I messaggi considerati spam possono essere direttamente eliminati oppure spostati in un’apposita cartella, dove è possibile visionarli, per vedere se si tratta realmente di spam.
E’ anche possibile creare delle black list e friends list, in cui inserire i numeri di cellulari da cui, rispettivamente, non ricevere o ricevere sempre gli sms in arrivo.
Il programma costa 9.95 euro ma è comunque possibile scaricare una versione di valutazione (valida 15 giorni) dal sito di SymbianWare .
Salvatore Aranzulla
Programmatore, tecnico e divulgatore informatico
http://www.hardwaremax.it