Seoul (Corea del Sud) – “Il più veloce telefono cellulare 3D del pianeta”. Così LG descrive 3D Game-Phone, un nuovo super telefonino con cui il colosso coreano sembra intenzionato a sfidare l’N-Gage di Nokia.
LG afferma che 3D Game-Phone è il primo cellulare ad integrare un acceleratore grafico capace di macinare 1 milione di poligoni al secondo, una potenza definita “cinque volte superiore” a quella dei più diretti concorrenti. Per confronto, la PlayStation di prima generazione non supera i 360.000 poligoni al secondo e la nuova console portatile Nintendo DS si attesta intorno ai 120.000.
Tra i telefoni cellulari attualmente sul mercato, i più veloci non superano i 200.000 poligoni per secondo”, ha affermato LG in un comunicato. “Il nostro chip permette agli utenti di far girare giochi con una grafica 3D nettamente più realistica e dettagliata”.
Se è vero che sono ormai diversi i modelli di cellulare che integrano funzionalità 3D in hardware, è altrettanto vero che, ad oggi, sono pochissimi i produttori che hanno seguito le orme di Nokia lanciando dispositivi ibridi simili a N-Gage. Con 3D Game-Phone LG ha deciso di rompere gli indugi e sviluppare un gadget che, pur conservando tutte le caratteristiche di un comune telefono cellulare, non fa mistero della sua seconda anima: quella di console da gioco portatile.
Quando il suo guscio è chiuso, 3D Game-Phone assomiglia ad un tipico cellulare monoblocco; una volta aperto, però, il gadget si trasforma in una vera e propria console da gioco handheld che permette di giocare con due mani.
In aggiunta al joypad e ai tasti direzionali, il gingillo hi-tech di LG cela al proprio interno dei sensori di accelerazione che permettono di controllare un gioco inclinando il dispositivo avanti e indietro o a destra e sinistra.
3D Game-Phone ha due display LCD, entrambi a colori: quello interno, utilizzato anche per giocare, ha una risoluzione di 320 x 240 pixel e una dimensione di 2,2 pollici. Sul retro del cellulare è presente anche una fotocamera con sensore da 1,3 milioni di pixel.
Il dispositivo verrà commercializzato in Corea entro l’estate e, più avanti, dovrebbe raggiungere anche i mercati occidentali. Il prezzo a cui LG venderà il proprio cellulare, seppure ancora non rivelato, sarà piuttosto salato, e rifletterà la sua natura di prodotto di nicchia.