Roma – Nato diversi anni fa come clone di MS Outlook per Linux, Evolution è ora pronto a sfidare il precursore closed source nella sua stessa casa: Windows.
Il compito di coordinare lo sviluppo della versione di Evolution per Windows è stato affidato a Tor Lillqvist, sviluppatore già molto noto all’interno della comunità open source per essersi occupato del porting, su Windows, del software di grafica Gimp e del toolkit Gtk+.
Lillqvist è appena entrato a far parte del Desktop Group di Novell , team di sviluppo nato dopo la fusione tra Novell e Ximian: questa è la società che ha originariamente sviluppato Evolution e altri noti software open source.
All’interno di Novell, Lillqvist continuerà ad occuparsi del porting di Gimp e Gtk+ e della versione per Windows di dbus , un’interfaccia di comunicazione fra applicazioni alla base del tool di ricerca desktop Beagle : in futuro, quest’ultimo componente è destinato ad assumere un ruolo importante all’interno del desktop environment GNOME. Novell sostiene che con il suo lavoro Lillqvist contribuirà ad accelerare i tempi di sviluppo di Beagle per Windows.
A lavoro finito, il suo progetto prioritario diverrà il port di Evolution per Windows. Lillqvist afferma di non avere ancora alcuna idea di quali difficoltà si celino dietro questa impresa e, di conseguenza, dei tempi di sviluppo e test. I dettagli del progetto verranno discussi in questa mailing-list .
Evolution è un elemento chiave della piattaforma desktop di Novell, specie in accoppiata con Connector , componente che permette al celebre client di e-mail e workgroup open source di interoperare con il diffuso server Microsoft Exchange.