Roma – A brevissima distanza dal rilascio dell’ ultima versione del suo eterno rivale GNOME, KDE si lancia sui desktop Linux con la nuova major release 3.4.
Tra le molte novità e migliorie di questa versione il team di sviluppo del noto desktop environment ha messo in particolare evidenza i nuovi strumenti per l’accessibilità, tra i quali spicca un motore text-to-speech integrato nell’interfaccia utente e in diverse applicazioni: tra queste c’è il viewer PDF, l’editor di testi, il browser Web (Konqueror) e alcuni tool specifici per la sintesi vocale, come KSayIt e KMouth. Con pochi accorgimenti è tuttavia possibile “far parlare” qualsiasi altra applicazione, una caratteristica che va soprattutto a beneficio dei non vedenti.
KDE 3.4 contiene poi temi ad alto contrasto e un completo insieme di icone monocromatiche per le persone che hanno problemi alla vista, e un tool per la gestione del mouse dedicato a coloro che soffrono di tendinite o della sindrome del tunnel carpale.
Tra le novità più in vista del nuovo KDE vi sono poi le versioni riviste e corrette di Kontact e Kopete, rispettivamente una suite per il personal information management e un client di instant messaging. Il primo sfoggia un nuovo editor di messaggi e una nuova schermata d’avvio, inoltre supporta la nuova versione 2.0 del software per la collaborazione Kolab . Kopete migliora invece l’integrazione con Kontact e include una nuova lista dei contatti capace di visualizzare la foto di ogni amico o collega di lavoro. La nuova versione dello sparamessaggini con la K supporta AIM, Gadu-Gadu, GroupWise, ICQ, IRC, Jabber, Lotus Sametime, MSN, Yahoo e l’invio degli SMS.
KDE 3.4 include anche un cestino ridisegnato e maggiormente flessibile, una versione di KPDF che permette di copiare e incollare testo e immagini dai documenti PDF, un motore di rendering delle pagine web (KHTML) con pieno supporto agli standard CSS 2.1 e CSS 3 Selectors Module, una più avanzata funzionalità per la sincronizzazione tra due PC, una migliorata integrazione fra il client di posta elettronica KMail e il ricorda-password KWallet, e la possibilità di utilizzare le animazioni in formato SVG come sfondi per il desktop.
In totale, gli sviluppatori sostengono di aver corretto oltre 6.500 bug e di aver apportato oltre 1.700 modifiche richieste dagli utenti.
KDE 3.4 può essere scaricato da qui in 49 lingue, tra cui quella italiana, per tutte le principali distribuzioni di Linux.