Microsoft gioca con la sicurezza

Microsoft gioca con la sicurezza

Nuovo gioco online promosso da Microsoft TechNet
Nuovo gioco online promosso da Microsoft TechNet


Milano – Microsoft ha lanciato a livello europeo The Gatekeeper Test 2005 , un gioco promosso sul proprio sito TechNet che vuole coinvolgere i professionisti IT e tutti gli appassionati di tecnologie in una sfida sui temi legati alla sicurezza informatica.

“Siamo convinti che questo concorso stimolerà l’interesse e l’attenzione del mondo informatico, e non solo di coloro che utilizzano le tecnologie Microsoft. Il tema della sicurezza IT, infatti, coinvolge sempre di più ?- e in maniera ormai imprescindibile ?- sia le aziende di ogni dimensione che i singoli utenti”, ha dichiarato Raffaella Verticchio, TechNet marketing manager di Microsoft Italia. “A fronte di un aumento annuale degli attacchi informatici di oltre il 50%, puntiamo a coinvolgere sia le nuove generazioni di informatici che i più esperti in materia di sicurezza, per avvicinarli in maniera divertente e avvincente ma consapevole a queste tematiche”.

Le domande del test saranno basate su temi d’attualità come la sicurezza delle reti wireless, i virus, gli attacchi di cracking, lo spam e le leggi sulla privacy.

“Grazie a Gatekeeper i partecipanti potranno testare le proprie conoscenze e competenze, oltre a confrontarsi in una gara avvincente e divertente con gli altri giocatori di tutta Europa”, ha dichiarato Microsoft.

Diciannove Paesi europei, infatti, saranno coinvolti nella competizione, che si svolgerà per due settimane a partire dal 2 maggio. Ogni giorno sarà pubblicata sul sito Microsoft ? a partire dalle 10 del mattino (ora italiana) – una domanda a scelta multipla, fino ad arrivare alla fase finale con una domanda aperta. Ogni domanda sarà inserita in un contesto di problem solving, allo scopo – dice Microsoft – di rendere la competizione più avvincente. I quiz saranno disponibili sulle pagine locali di ogni Paese coinvolto nella gara. Inoltre, sarà possibile competere virtualmente con team di piccole dimensioni (Mini league).

Ciascun utente parteciperà a due classifiche: una all’interno del Paese di origine e una a livello europeo. Il vincitore del concorso a livello europeo sarà annunciato il 23 maggio e riceverà in premio un viaggio e soggiorno ad Amsterdam per partecipare gratuitamente al TechEd 2005, la manifestazione Microsoft dedicata alle nuove tecnologie per i professionisti IT e gli sviluppatori che si svolgerà nel mese di luglio. Il vincitore sarà premiato ufficialmente in questa occasione. Il primo classificato a livello italiano sarà invece premiato con un Windows Media Center nel corso del TechNet Security Workshop V che si terrà a Roma e Milano la prima settimana di giugno. Oltre al primo classificato saranno premiati anche i Top Player di ogni nazione partecipante con numerosi premi.

Sarà possibile registrarsi al gioco a partire da lunedì 4 aprile, con modalità e termini indicati qui .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
31 mar 2005
Link copiato negli appunti