HighScore/ ATI: Xbox 360 supererà PS3

HighScore/ ATI: Xbox 360 supererà PS3

Secondo Huddy di ATI, l'architettura unificata di Xbox 360 si rivelerà migliore di quella impiegata da PlayStation 3, nonostante un confronto delle specifiche possa far sembrare il contrario
Secondo Huddy di ATI, l'architettura unificata di Xbox 360 si rivelerà migliore di quella impiegata da PlayStation 3, nonostante un confronto delle specifiche possa far sembrare il contrario


Roma – Richard Huddy, designer dei chip grafici di ATI , ha dichiarato che nonostante sulla carta PlayStation 3 possa sembrare più potente, le performance grafiche di Xbox 360 saranno migliori.

In un’intervista al sito bit-tech.net, Huddy è entrato nei particolari del chipset Xenos utilizzato in Xbox 360, evidenziandone le differenze con la controparte nVidia, l’RSX.

Nonostante RSX sia più potente in termini di pure specifiche ? la frequenza di clock per esempio è superiore, 550 MHz contro i 500 MHz di Xenos ? Huddy ha affermato che l’architettura unified shader usata da ATI renderà Xbox 360 superiore a PlayStation 3.

“La velocità di clock superiore di RSX – ha detto l’ingegnere di ATI – è facilmente recuperata dall’architettura unified shader che abbiamo implementato in Xenos. Invece di utilizzare diverse pipeline per pixel e vertici, abbiamo creato una pipeline unificata che può fare entrambi”.

Secondo Huddy, l’architettura Xenos avrà un’efficienza del 100% in ogni momento, in quanto l’hardware si preoccuperà di gestire contemporaneamente tutto il lavoro, evitando di avere delle code di istruzioni.

In risposta alle dichiarazioni di nVidia ? che ha più volte sminuito l’importanza dell’architettura unified shader di ATI ? Huddy ritiene che tali affermazioni non siano basate su alcuna analisi tecnica. Si tratterebbe, invece, di puro marketing con cui nVidia tenta di mascherare l’arretratezza tecnologica.

“Questa volta, nVidia non ha l’architettura a differenza di ATI, perciò affermano che non è utile. Ma RSX non è unificato, per questo penso che PlayStation 3 sarà quasi sicuramente più lenta e meno potente”, ha detto il designer.

Allo stato attuale, né Xenos né RSX esistono nelle loro forme finali e le dichiarazioni di entrambe le case devono essere prese con la dovuta cautela: bisogna considerare, infatti, che al di là del chipset grafico, PlayStation 3 e Xbox 360 sono basate su architetture radicalmente differenti . I team di sviluppo, comunque, hanno già espresso diversi commenti in merito alle due tecnologie e non sembrano avere dubbi sull’enorme potenza di PlayStation 3, potenza che ha convinto Factor 5 , Epic e diversi altri a passare dalla parte di Sony.

Fonte: HighScore.it

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
14 giu 2005
Link copiato negli appunti