Redmond (USA) – Durante l’ultima conferenza dedicata agli sviluppatori di Windows, Microsoft ha confermato l’intenzione di rilasciare Internet Explorer 7 unicamente per Windows XP/2003 e per il futuro Windows Vista.
Per l’occasione, il big di Redmond modificherà un po’ anche il nome del proprio browser, che diventerà formalmente Windows Internet Explorer, e adotterà un logo leggermente ritoccato nei colori e nell’aspetto grafico dell’anello che attornia la famosa “e” blu (si veda l’immagine sotto).
La prima beta pubblica della settima versione di IE verrà distribuita a settembre sotto forma di aggiornamento per il Service Pack 2 di Windows XP. Windows 2000 e MacOS restano i grandi esclusi dall’aggiornamento, che prevede l’introduzione di novità come il tabbed browsing e un controllo anti-phishing.
“Abbiamo creato anche un nuovo logo, più grintoso”, aggiunge Tony Chor del team di sviluppo di IE: il browser mira ad apparire “più moderno ed al tempo stesso ugualmente riconoscibile”, ha aggiunto il programmatore, sostenendo che la versione di Windows Internet Explorer per Vista si fonderà con l’interfaccia grafica di quest’ultimo.
Nel blog ufficiale degli sviluppatori del browser IE7 è di recente apparsa la descrizione di una nuova architettura adottata dal browser per la gestione degli URL. Nota internamente come CURI, la nuova tecnologia promette di fornire maggiore sicurezza riducendo la possibilità, per un aggressore, di forgiare URI (Uniform Resource Identifier) malevoli.
Tommaso Lombardi