Milano – Un candidato al trono di Milano si è fatto registrare domini.it relativi ai nomi di tutte le vie della città, nello stile via-nome.it.
Peccato (o per mia fortuna) che ha sbagliato a registrare il nome della via di casa mia. Così il nome corretto, nel suo stesso stile – di cui mi auguro che non pretenda il copyright – lo ho potuto registrare io.
È come se avesse registrato “Battista Pergolesi” invece di “Giovanni Battista” (la via parallela). Oppure “Paolo Pasolini” anziché “Pier Paolo” (cui non sono dedicate – ovviamente – vie a Milano). Ha però registrato correttamente Filippo Tommaso Marinetti.
In molte città italiane, il musicista del XVI secolo Pierluigi da Palestrina viene ricordato nella toponomastica con il nome incompleto “Pierluigi” o addirittura “Pier Luigi”, che è il suo secondo nome: il suo nome corretto è invece Giovanni Pierluigi .
Anni fa lo stesso Comune di Milano, per primo e forse unico in Italia, ha provveduto a sostituire tutte le 24 targhe di marmo per ovviare all’errore. Un candidato Sindaco non dovrebbe informarsi prima di registrare (o farsi registrare) alla cieca uno stradario superato?
Enzo (Milano)