Milano ? Per coloro che hanno sentito parlare di VoIP in generale e di Skype in particolare, ma ritengono scomoda una conversazione telefonica mediata dal PC, D-Link ha realizzato l’adattatore telefonico D-Link Skype USB.
Il PC rimane una presenza indispensabile, ma può non essere toccato in conversazione: il dispositivo consente agli utenti di utilizzare il normale telefono di casa (anche un cordless) per sfruttare il diffuso client VoIP ed effettuare conversazioni telefoniche su internet e sulla linea tradizionale, con la possibilità di cambiare linea, qualora un utente sia impegnato in una telefonata sulla linea tradizionale e riceve una chiamata Skype, come con un avviso di chiamata. E’ inoltre possibile effettuare audioconferenze tra chiamate su linea tradizionale e conversazioni via Skype.
L’adattatore integra un display illuminato, per indicare se la telefonata in entrata proviene da un telefono tradizionale o da un utente Skype. Se l’utente è già provvisto di un telefono cordless, sottolinea D-Link, l’utente si può allontanare dal computer mentre effettua telefonate Skype.
D-Link Skype USB è dichiarato compatibile con i PC, e comprende 2 porte RJ-11 e una porta USB per connettere una linea telefonica ordinaria, un telefono e un computer. L’adattatore viene alimentato dal computer attraverso il cavo USB, evitando la necessità di fonti di energia elettrica aggiuntive.
D.B.