Domani occhio al worm Kama Sutra

Domani occhio al worm Kama Sutra

Sta per scadere il conto alla rovescia che, nei sistemi infetti, potrebbe determinare la cancellazione di molti documenti. Sotto con gli scanner antivirus
Sta per scadere il conto alla rovescia che, nei sistemi infetti, potrebbe determinare la cancellazione di molti documenti. Sotto con gli scanner antivirus


Roma – Domani, 3 febbraio, il worm Kama Sutra farà esplodere la sua prima carica ad orologeria: come conseguenza, in tutti i sistemi dove l’infezione è attiva, verranno sovrascritti e resi illeggibili tutti i documenti e i file compressi aventi certe estensioni.

Come riportato la scorsa settimana, il terzo giorno di ogni mese il worm corrompe i documenti presenti sull’hard disk : ciò significa che in Italia i primi effetti disastrosi del vermone si innescheranno a partire dalla prossima mezzanotte.

I formati di file presi di mira dal vermicello sono i seguenti: “.doc”, “.xls”, “.mdb”, “.mde”, “.ppt”, “.pps”, “.zip”, “.rar”, “.pdf”, “.psd” e “.dmp”. Tra le sue altre attività malefiche, il worm provvede anche a cancellare file e chiavi del registro associati ad alcuni dei più diffusi software per la sicurezza.

Kama Sutra, è il caso di dirlo, ha più nomi di Satana : a seconda infatti dell’antivirus utilizzato, il suo codice può essere identificato come Nyxem, BlackMal, Mywife, Blackworm, Grew, Blueworm e con altre denominazioni più o meno esotiche. Microsoft, ad esempio, lo chiama Mywife.E, e per avvisare gli utenti dell’imminente pericolo ha persino pubblicato un advisory : da quando è stato varato questo servizio, nel maggio del 2005, questa è la seconda volta che il big di Redmond dedica un advisory ad un worm. Va però detto che in passato Microsoft ha più volte utilizzato il proprio sito per fornire informazioni su alcune delle più pericolose minacce per Windows.

L’attenzione riservata da Microsoft a Kama Sutra è del resto ben fondata: secondo alcune stime il worm ha infettato oltre mezzo milione di computer in 150 diversi paesi , esponendo gli utenti al rischio di perdere in modo irreversibile i propri documenti. Per non rischiare il peggio, gli esperti raccomandando agli utenti Windows di effettuare la scansione di tutti i propri computer con un antivirus aggiornato : chi non disponesse di un tale software, o dubitasse dell’efficacia di quello utilizzato, può verificare la presenza del virus utilizzando gli scanner on-line offerti gratuitamente da alcune note società di sicurezza. Symantec fornisce anche un tool di rimozione gratuito scaricabile da qui .

Trend Micro ha spiegato che, come la maggior parte dei worm, anche Kama Sutra si propaga tramite allegati di posta elettronica e condivisioni di rete, compresi i più diffusi servizi di file sharing P2P. Il metodo di trasmissione via email adotta le consuete tecniche di social engineering promettendo immagini, contenuti pornografici o barzellette per spingere gli utenti ad aprire l’allegato.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 2 feb 2006
Link copiato negli appunti