Roma – Gli hacker ci hanno ormai abituato all’idea che Linux possa girare, con modifiche più o meno soastanziali, sulla maggior parte dei dispositivi dotati di un processore. Non sorprende dunque che il Pinguino abbia trovato casa anche in MSN TV, la set-top box di Microsoft (ex Web TV) che permette di vedere la TV e navigare sul Web. Questa volta però gli hacker non si sono limitati ad avviare Windows sulla macchina “aliena”, ma hanno assemblato un vero e proprio cluster di MSN TV .
L’impresa, riuscita ad un hacker noto come toc2rta , ha dimostrato come sia possibile collegare fra loro fino a 18 MSN TV per formare un cluster di server compatto, silenzioso e relativamente economico .
Lo smanettone ha spiegato che per far girare Linux sulle MSN TV è stato necessario apportare alcune modifiche all’hardware delle appliance e riprogrammarne il BIOS. Le modifiche apportate al kernel di Linux sono invece state minime, e questo grazie al fatto che la MSN TV si basa su chipset standard di Intel.
Foto e informazioni sul cluster sono state pubblicate su www.toc2rta.com (in queste ore il sito risulta irraggiungibile). Altre informazioni sul progetto sono reperibili su questo forum .