Robertson lancia un Office per Firefox, gratis

Robertson lancia un Office per Firefox, gratis

Il celebre fondatore di Linspire lancia un nuovo progetto il cui primo frutto è un word processor web based sviluppato interamente con la tecnologia AJAX. Seguiranno altre applicazioni per l'ufficio, tutte gratuite
Il celebre fondatore di Linspire lancia un nuovo progetto il cui primo frutto è un word processor web based sviluppato interamente con la tecnologia AJAX. Seguiranno altre applicazioni per l'ufficio, tutte gratuite


Roma – L’imprenditore americano Michael Robertson, noto soprattutto per aver fondato società come MP3.com e Lindows (ora Linspire), si è gettato in un’altra sfida: rendere disponibile sul Web, senza costi né tediose registrazioni, un’intera suite di applicazioni per l’ufficio . E quando si dice “disponibile sul Web” s’intende la possibilità di utilizzare le applicazioni direttamente con un browser, senza la necessità di alcuna installazione.

La prima applicazione rilasciata da Robertson è ajaxWrite , un word processor dalle funzioni essenziali la cui interfaccia grafica, benché totalmente web-based, richiama da vicino quella di MS Word. Il programma è in grado di aprire e salvare i documenti nel formato “.doc” di Word ed esportarli, fra gli altri, in formato PDF; inoltre fornisce funzionalità base per la formattazione del testo e gli stili, supporta l’inserimento di immagini, tabelle, link e altri oggetti, e possiede una funzione “undo” con un numero di livelli apparentemente illimitato.

Sebbene un word processor web-based non sia di per sé una grande novità – tra i più famosi c’è ad esempio Writely , acquistato di recente da Google -, Robertson afferma che la propria web application ha alcune caratteristiche che gli altri rivali non hanno: l’estrema leggerezza (330 KB), che permette ad ajaxWrite di caricarsi (con una connessione a larga banda) in circa 6 secondi; il fatto di essere completamente gratuito e privo di qualsiasi tipo di registrazione; e l’uso della piattaforma standard AJAX (Asynchronous JavaScript and XML), una delle tecnologie chiave del così chiamato Web 2.0.

Tra le limitazioni dell’attuale versione di AJAXWord c’è il fatto di girare esclusivamente sotto Firefox 1.5 , lasciando fuori dalla porta tutti gli altri browser: ciò significa rinunciare a circa il 90% degli utenti del Web. Robertson ha tuttavia dichiarato che sta valutando l’opportunità di rendere le proprie applicazioni compatibili anche con altri browser, primo fra tutti Internet Explorer.

Il babbo di MP3.com ha promesso di lanciare, nelle prossime settimane, gli altri software che compongono la suite AJAX sviluppata dal proprio team di programmatori: Robertson non ha specificato di quali applicazioni si tratti, ma è quasi certo che fra queste vi sarà anche un foglio di calcolo “alla Excel”. Le nuove applicazioni, quando disponibili, verranno annunciate sul sito ajaxlaunch.com .

Caratteristica comune di tutte le applicazioni della suite, oltre alla tecnologia AJAX, sarà quella di poter essere utilizzate indifferentemente su Windows, Mac e Linux, e di essere e rimanere gratuite.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
28 mar 2006
Link copiato negli appunti