Roma – Gli studenti italiani delle scuole tecniche superiori che si dilettano con i sistemi CAD di nuova generazione hanno l’opportunità di mettersi in mostra grazie al concorso di ADM – Associazione Nazionale Disegno di Macchine , attivato in collaborazione con il Politecnico di Torino da SolidWorks , celebre softwarehouse del settore della progettazione.
Entro il 2 maggio gli studenti interessati a presentare un proprio progetto dovranno sottoporre le candidature, ed entro il successivo 15 luglio 2006 dovranno completare i propri elaborati. Questi saranno poi valutati da Politecnico e SolidWorks nel corso del mese di ottobre.
Scopo di ADM 2006 , evidentemente, è la promozione della formazione nel campo del disegno e della comunicazione tecnica e, conseguentemente, nel campo dei metodi della progettazione e sviluppo di prodotti industriali.
“Gli allievi e gli insegnanti degli istituti che si iscriveranno al bando – si legge in una nota – potranno partecipare a incontri di studio organizzati da ADM con esperti di modellazione geometrica e a corsi gratuiti regionali sull’utilizzo avanzato dei tool di progettazione organizzati da SolidWorks. Inoltre, riceveranno una copia gratuita e tutorial completo della versione per studenti di SolidWorks che sarà lo strumento necessario alla realizzazione del progetto”.
Tra tutti i progetti realizzati con i sistemi CAD di nuova generazione – modelli 3D, assiemi, architetture di prodotti industriali – ne verranno premiati tre. La valutazione degli elaborati, che verrà effettuata da una commissione composta da professori universitari, di alcuni istituti tecnici e dai manager dell’azienda sponsor, si baserà su alcuni elementi fondamentali: carattere innovativo dei progetti, strategie di modellazione 3D di componenti e assiemi e aspetti di disegno funzionale.
“I risultati del Premio Scuole ADM 2006 – continua la nota – saranno presentati in occasione di manifestazioni organizzate presso le Scuole e di eventi nazionali o internazionali organizzati dall’ADM. La cerimonia di premiazione avverrà, invece, direttamente presso la scuola vincitrice”.
L’Istituto che vincerà porterà a casa un premio di 1000 euro più 30 licenze SolidWorks, nonché l’iscrizione 2007 ad ADSL e la pubblicazione del progetto sul sito ADM e sulla rivista “Il Progettista Industriale”. Il secondo e terzo premio, invece, vinceranno rispettivamente 20 e 10 licenze SolidWorks e la possibilità di pubblicare il progetto.
Tutte le info sul premio sono qui