Roma – A due mesi e mezzo di distanza dal chiassoso debutto della release 1.0 , Firefox ha appena infranto il muro dei 20 milioni di download.
A guidare i festeggiamenti è la comunità di SpreadFirefox.com , sito dell’iniziativa con cui Mozilla Foundation è riuscita a raccogliere, alla fine dello scorso anno, i fondi sufficienti per pubblicizzare Firefox sul New York Times.
“Tutti voi avete dimostrato che la comunità open source può essere molto forte, impegnata e capace di portare a compimento imprese inimmaginabili”, ha scritto Asa Dotzler, team member di Firefox, agli oltre 63.000 membri della comunità SpreadFirefox.
L’evento arriva solo a pochi giorni di distanza dalla pubblicazione, su Internet, di alcune statistiche che confermano la costante crescita di Firefox e la lenta erosione della quota di mercato di Internet Explorer.
Secondo l’osservatorio di WebSideStory, dalla metà di dicembre alla metà di gennaio la quota di IE è scesa dello 0,7%, mentre il fratellino di Mozilla ha guadagnato lo 0,88%. Sebbene il browser di Microsoft conservi ancora uno schiacciante 92,7%, il giovane Firefox controlla già quasi il 5% del mercato, distanziando tutte le altre alternative a IE.