Sì, l'Eee PC avrà il touchscreen. E non solo

Sì, l'Eee PC avrà il touchscreen. E non solo

A confermarlo è un dirigente di Asus, che ha anche svelato l'imminente arrivo dei primi modelli di Eee PC basati sull'Atom dual-core. All'orizzonte c'è poi una versione ultra economica che dovrebbe rimpiazzare l'attuale 701. I dettagli
A confermarlo è un dirigente di Asus, che ha anche svelato l'imminente arrivo dei primi modelli di Eee PC basati sull'Atom dual-core. All'orizzonte c'è poi una versione ultra economica che dovrebbe rimpiazzare l'attuale 701. I dettagli

Asus ce l’ha in mente da tempo, e all’inizio del prossimo anno lo trasformerà finalmente in un prodotto concreto. Si stratta dell’Eee PC con schermo touch, sul quale sin dalla scorsa primavera si accavallano le indiscrezioni.

il dispositivo Ad annunciare la novità è stato il general manager di Asus per l’Eee PC, Samson Hu, che ha collocato il lancio del primo Eee PC con schermo sensibile al tocco al primo trimestre del 2009 . L’azienda taiwanese spera che il touchscreen possa contribuire a differenziare i propri netbook dai sempre più numerosi concorrenti, e incrementare ulteriormente la propria quota di mercato nel settore.

Il sito DigiTimes riporta che Asus non avrebbe ancora definito nei dettagli l’identità del primo Eee PC touch: prima di azzardare un qualsiasi passo, l’azienda sembra voler valutare attentamente gli attuali trend di mercato.

C’è chi ipotizza che il nuovo modello potrebbe adottare un design alla “Tablet PC” , ma è difficile immaginare un dispositivo di questa categoria con costi da netbook: se Asus riuscisse nel “miracolo”, darebbe certamente una bella scossa all’intero mercato dei laptop.

Qualcuno sostiene inoltre che gli Eee PC touchscreen saranno i primi della loro categoria a far girare Windows Vista , o quanto meno una versione ai minimi termini di questo sistema operativo. Per il momento, tuttavia, Asus tiene la bocca ben cucita su questo dettaglio.

Stando a quanto rivelato lo scorso anno da Kevin Lin, vice presidente alle vendite di Asus, la prossima generazione di Eee PC adotterà l’ormai collaudatissima ed economica tecnologia touchscreen resistiva , che dovrebbe incidere sull’attuale costo di produzione in modo marginale: si parla di circa 10 dollari in più per singolo laptop .

L’introduzione di un Eee PC con schermo sensibile al tocco lascia supporre che Asus aggiungerà il supporto a questa tecnologia anche all’interfaccia utente di Xandros Linux. A meno che il produttore non scelga, ma è assai improbabile, di estromettere Linux da questa tipologia di sistemi.

Asus conta di presentare l’Eee PC touchscreen in occasione dell’importante fiera hi-tech CES 2009 , in programma a Las Vegas dall’8 all’11 gennaio prossimi.

Hu ha poi rivelato che Asus introdurrà i primi netbook basati sull’Atom dual-core non appena Intel avvierà la produzione in volumi di questo chip. Il dirigente non ha fornito alcuna data di commercializzazione, ma è probabile che anche queste nuove incarnazioni dell’Eee PC arriveranno sul mercato all’inizio del prossimo anno.

A circa un anno di distanza dal lancio del suo primo mini notebook, il 701, Asus non ha più introdotto un modello altrettanto economico . Questa scelta è stata spesso criticata dai consumatori, e soprattutto da chi ritiene che i netbook abbiano senso di esistere solo come soluzioni ultraportatili a basso costo. Pare che il produttore taiwanese accontenterà questa fascia di utenti il prossimo anno, lanciando un Eee PC con prezzo inferiore ai 10mila dollari taiwanesi (circa 225 euro). Ad annunciarlo è stato lo stesso presidente di Asus, Jerry Shen, che non ha però rivelato alcun dettaglio sul prodotto.

È assai probabile che il futuro Eee PC low cost conserverà lo stesso display da 7 pollici del modello 701, ma rispetto a questo monterà un processore Atom, 1 GB di memoria RAM, un SSD con maggior capacità ed eventualmente Bluetooth.

Mercato
Grazie all’Eee PC, Asus sta scalando sempre più posizioni nel mercato dei notebook, e conta di mettere presto sotto pressione anche le due leader Dell e

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

Lenovo .

A dare una nuova spinta alle vendite di Asus sarà l’appena annunciato Eee PC S101 , di cui questo mese l’azienda prevede di vendere 50mila unità. Entro la fine dell’anno Asus stima che l’S101 rappresenterà, da solo, il 10% di tutte le vendite mensili di Eee PC.

Nei primi tre trimestri dell’anno Asus ha venduto quasi 3 milioni e mezzo di Eee PC, e conta di chiudere il 2008 raggiungendo i 5 milioni di unità.

Maggiori dati sono riportati in questo articolo di DigiTimes .

EeeStick
Più volte si è sottolineata la somiglianza tra l’Eee Box e Wii, ma da oggi tale somiglianza non si ferma solo al design. Negli scorsi giorni Asus ha infatti ufficialmente lanciato EeeStick, un controller wireless che racchiude all’incirca le stesse funzionalità dei famosi controller di Nintendo Wii: il Wii Remote e il Nunchuk. Tale dispositivo, da solo, ha le potenzialità per trasformare l’Eee Box in una vera e propria console da gioco, il cui unico limite è oggi rappresentato dalle scarse potenzialità in ambito grafico. Ma in futuro…

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
10 ott 2008
Link copiato negli appunti