AdAware Lavasoft

Sistema Operativo:Windows95-98WindowsNT-2000WindowsXp
Lingua:In italiano
Prezzo:gratuito /40$/50$
Dimensione:2.575 KB
Click:48.198
Commenti:Leggi | Scrivi (7)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
Sempre attuale ed aggiornatissimo, AdAware è un programma gratuito in grado di perlustrare a fondo il computer per scoprire ed eliminare qualsiasi programma o sistema di "controllo" via internet da parte dei cosiddetti Spyware o di altri sistemi comunque in grado di compromettere in qualche modo la privacy del navigatore.

AdAware riconosce anche i più recenti ritrovati della tecnologia "spiona" grazie ad un aggiornamento continuo, ma va ricordato che alcuni programmi, se privati del modulo "guardone", smettono di funzionare. In sostanza molti software gratuiti vengono distribuiti in "abbinamento" con programmi cosiddetti "di terze parti" che nella maggior parte dei casi sono accessori di navigazione, per la gestione delle password, o per la gestione dei banner pubblicitari all'interno del programma gratuito stesso: in rari casi rimuovere i programmi "inclusi" può compromettere il funzionamento del programma che li ospita. Può quindi capitare di dover scegliere se continuare ad usare il programma arricchito da spioni, o trovare una alternativa pulita e senza condimenti di troppo.

Nel caso si scelga di tenersi l'intruso... AdAware consente il ripristino dello spyware "necessario" per il funzionamento di certi programmi. Per dirla con Moretti: "Continuamo a farci del male"!

Il programma è disponibile anche in una versione gratuita - per uso personale e non commerciale - che ora si chiama "Standard Edition" o "SE Personal Edition", disponibile anche in italiano.

La nuova interfaccia che è possibile persinalizzare tramite skin è sicuramente più semplice ed intuitiva rispetto al passato, e consente di controllare l'intero sistema con pochi clic, ma anche una singola cartella o soltanto i file di certe dimensioni.

La fama del programma è meritata da anni, anche se molti utenti sostengono che AdAware da solo non basta a proteggersi contro tutta l'immondizia che gira, ed è sempre meglio usarlo insieme ad altri programmi simili (Spybot ad esempio) senza lasciarsi baloccare dal falso senso di sicurezza che potrebbe infondere.

Il trittico "Antivirus - Firewall - Adaware" è comunque il minimo kit indispensabile del bravo utente pc attento alla sicurezza del proprio sistema.

Il programma è anche disponibile in versione "Plus", che richiede una registrazione di 40 dollari e contiene la preziosa l'utility Ad-watch, una vera e propria "sentinella digitale" che blocca gli Spyware sul nascere, ovvero al momento della loro installazione.
Se qualche applicazione cerca di controllarvi, o di modificare il registro di Windows, Ad-watch strilla e rizza le penne proponendovi un immediato "lavaggio" del sistema con AdAware. Lasciandolo sempre attivo, nel System Tray, la vita dei cyberguardoni non è facile.

Chi ha intenzione di spendere ancora di più può investire 50 dollari nella versione Professional, ed al prezzo di un videogioco potrà controllare tutti i computer di una rete da una unica postazione, ed avere assistenza via email.

Per avere il programma in italiano occorre scaricare ed installare, a parte, il "Download Ad-Aware SE language-pack vol. 1" (450k circa) disponibile nella pagina di Download del sito multilingue Lavasoft. In seguito, dopo aver lanciato il programma, occorre selezionare la lingua desiderata cliccando su "Configuration" (bottone con ingranaggio) e poi "Interface".

7 Commenti alla Notizia AdAware Lavasoft
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 6 discussioni)