WinPenPack

Raccolte per chiavette USB di centinaia di programmi senza installazione e gratuiti, con un comodo menų di lancio

Sistema Operativo:Windows95-98WindowsNT-2000WindowsXp
Lingua:In italiano
Prezzo:gratuito
Dimensione:125.000 KB
Click:49.021
Commenti:Leggi | Scrivi (39)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
Grande, grossa, e ricchissima raccolta di programmi gratuiti open source (ma non solo) a cura di una squadra Made in Italy, pronta a funzionare da chiavette USB con un comodo menù di avvio (vedi schermata allegata a questa scheda). Il tutto sotto licenza Creative Commons. Piatto ricco me lo clicco!

Il WinPenPack (pacchetto da penna Windows!) è disponibile in vari gusti e dimensioni per chiavi USB da 128, 256 e 512 MB, ma nessuno vieta di utilizzare la suite anche su disco fisso. Durante l'installazione verranno create le necessarie cartelle per salvare documenti e personalizzazioni dei vari programmi.

Tutte le applicazioni del pacchetto sono fatte per funzionare senza installazione, e quelle che non lo erano inizialmente sono inserite qui nella loro versione "portatile" e quindi utilizzabile da qualsiasi computer con la chiavetta USB o un altro dispositivo portatile inserito. Ma quali e quante applicazioni? Le migliori, the best, una compilation di fuoriclasse dell'open source. Nella versione per chiavi da 256MB, provata per la recensione, i programmi presenti sono un'ottantina per un download di circa 120Mb.

Nell'interfaccina della "Collection" (un "launcher" della SalvadorSoftware) vengono suddivisi per genere:

Grafica(Gimp, Paint.Net, IrfanView), Internet(Firefox, Opera, Thunderbird, uTorrent, Filezilla, PixaMSN, eMule e tantissimi altri ancora), Multimedia (Videloan, Billy, CdCheck, Dvd Identifier, DeepBurner e tanti altri), Sicurezza (ClamWin e Scan, Ad-Aware, HijackThis, WinPooch), utility di sistema (LockNote, 7zip, Keepass, CurrProcess, Treesize e decine d'altri!) ed infine anche applicazioni da Ufficio (AbiWord, iCarbon, AtNotes, SimpleOCR, Foxit Reader per i PDF ed altro ancora).

Gli elenchi completi dei programmi contenuti nei vari "Packs" sono sul sito (versione 128, 256 e 512).

La ricchezza delle applicazioni presenti, la comodità della piccola interfaccia di lancio unica per tutte, la gratuità travolgente e l'italianità del progetto fanno del WinPenPack l'indispensabile coltellino digitale svizzero da viaggio.

Una volta lanciata la "collezione" una piccola iconcina a fianco all'orologio di sistema consente di far partire le singole applicazioni anche da lì. Wow!

Se tre gusti ai golosi non bastano, va detto che esiste anche la WinPenPack School (materiale didattico) e la WinPenPack Expert (che domande, è per gli smanettoni!)
E chi preferisce cucinarsela da sola può preparare il proprio WinPenPack contenente solo i programmi desiderati, seguendo una procedura ben illustrata qui.

I puristi dell'open source potrebbero ad esempio eliminare i programmi gratuiti ma non liberi, o tenere solo quelli utilizzabili anche in ambito lavorativo (IrfanView ad esempio è delizioso, ma non si può usare gratuitamente in ufficio).

Č consigliabile tenere d'occhio il sito per i vari aggiornamenti dei programmi che compongono i vari pacchetti, e per scambiare due chiacchiere nei vari forum e commenti alle varie news dei tanti che ormai si portano a spasso l'ufficio nel taschino.

NB: per semplificare l'elenco di alcune applicazioni ho citato il loro nome originale, mentre nel WinPenPack è presente la relativa versione portatile contrassegnata da una X (es: X-mule, X-Nvu, X-Firefox etc etc). Quel che conta è che i programmi sono quelli, sono loro, sono tanti, e ce l'ho in tasca. PenPack? Win! (Luca\S)

Programmi simili:
Portable AppsSuite
Portable Office

39 Commenti alla Notizia WinPenPack
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 15 discussioni)