DVD SlideShow GUI

Ottimo programma per creare DVD, e non solo, con gallerie fotografiche animate, con tantissime dissolvenze

Sistema Operativo:Windows95-98WindowsNT-2000WindowsXp
Lingua:Non in italiano
Prezzo:gratuito
Dimensione:5.148 KB
Click:17.577
Commenti:Leggi | Scrivi (17)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
DVD SlideShow è un programmone, o per meglio dire un cocktail di applicazioni, che consente di realizzare splendide gallerie animate di fotografie ed immagini pronte per essere masterizzate su DVD, infilate in un sito internet, inserite in un progetto complesso o semplicemente condivise in tantissimi formati.

Il programma è praticamente la GUI (l'interfaccia) che raccoglie una grande serie di strumenti gratuiti per il trattamento di dati multimediali (FFmpeg, DvdAuthor, Avisynth etc etc). Quel che conta è che gli autori sono riusciti a condensare l'interazione dei vari programmi in un modo abbastanza semplice da utilizzare anche per l'utente comune, semplificando fin dove possibile le operazioni da effettuare.

Se un'immagine vale più di mille parole un filmato ne vale un milione, e due filmati quante? Nelle due demo qui linkate (Demo 1 e Demo 2, è possibile vedere quali risultati si possano ottenere con Dvd Slideshow GUI in una manciata di minuti.

Una volta importate le immagini da inserire nella galleria, il programma automaticamente le infila nel progetto in corso, con dei parametri di default (tempo, dissolvenza, etc).
Č possibile modificare le didascalie, ed il modo in cui appaiono a corredo di ogni immagine, o la dissolvenza tra una immagine e l'altra, scegliendo tra ben 160 differenti effetti molto interessanti e "pro". Č persino possibile configurare un "movimento" della camera.

L'animazione delle immagini non è molto semplice da capire e realizzare, ma con un po' di pratica e sperimentazione (con tanto di anteprima) è possibile, ad esempio, zoommare sul particolare di una fotografia, muovere di nuovo lo zoom all'indietro, centrare un altro particolare ruotando la "camera virtuale" e così via... trasformando quindi la visione di una singola fotografia in una animazione a sé stante, inserita all'interno dello slideshow. Grande!

Anche lo sfondo della "proiezione", così come la musica di sottofondo e tantissimi altri parametri, possono essere modificati, così come i colori e caratteri delle didascalie ed il bordo intorno alle immagini mostrate.

Una volta creato lo slideshow, arriva l'imbarazzo della scelta: DVD SlideShow GUI consente di salvare in tantissimi formati differenti, dal classico DVD pronto per essere masterizzato (in formato ISO, oppure con le cartelline AUDIO e VIDEO da inserire nel DVD Video), a file Divx, Mpg, AVI non compresso e persino in formato Flash Video (con tanto di codice HTML da inserire nelle proprie pagine).

Chi vuole usare il programma in maniera più complessa e completa apprezzerà la possibilità di salvare uno storyboard in HTML completo di immagini, regolare i tempi di ogni singola dissolvenza e tempo di esposizione delle immagini, e molto altro ancora.

Unico neo: una certa lentezza in qualche operazione, soprattutto su computer non recentissimi. E molto spazio su disco richiesto per la varie operazioni di cache e codifica. Ma il fine giustifica i mezzi, e le gallerie ottenute con DVD SlideShow GUI, e la semplicità con la quale si possono creare, fanno di questo programma un necessario compagno di giochi per i patiti del "vieni a vedere le foto delle mie vacanze in Patagonia" o per i sadici in stile "Ti faccio un DVD con le 120 foto del primo dentino del mio briciolino". (Luca\S)

Programmi simili:
Microsoft Photostory 3
Slideshow movie maker
MemoriesOnTv

17 Commenti alla Notizia DVD SlideShow GUI
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 6 discussioni)