Encoding Decoding Free

File codificati e decodificati in tutta facilità. Gratuito, per Windows

Sistema Operativo:Windows95-98WindowsNT-2000WindowsXpWindows VistaWindows Seven
Lingua:In italiano
Prezzo:gratuito
Dimensione:777 KB
Click:890
Commenti:Leggi | Scrivi (3)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
Per proteggere i propri file da occhi indiscreti esistono davvero tante soluzioni. Molte di queste sono state valutate proprio su queste pagine, ma oggi vogliamo proporvi un progetto tutto italiano, denominato Encoding Decoding Free. Il software nostrano, ideato e programmato da Marcello Pietrelli e Gianni Baini, permette di cifrare e decifrare tutti i file e documenti presenti sul PC e sulle periferiche di memorizzazione esterna con pochi clic e senza necessità di essere un esperto informatico.

Il software si rivela semplice fin dall'inizio, proponendo un wizard di installazione (avviabile con un doppio clic sull'eseguibile scaricato) in italiano. Pochi clic su Avanti e si conclude il setup. Per i più pigri o gli scettici c'è comunque anche la versione portable del programma, che ovviamente non richiede installazione.

Una volta avviato il programma, poi, non ci si può certo sbagliare. Ci sono solo tre icone su un'interfaccia grafica simpatica e davvero user-friendly. Per avere una codifica ultra, selezionare la casella Codifica Ultra. Poi, basta un clic sull'icona a cartella per selezionare il file da cifrare.





Si sceglie quindi la risorsa e si clicca su Apri. Compare una schermata dove digitare per due volte la password di codifica. Un clic su OK ed ecco che la risorsa codificata e illeggibile ai non autorizzati viene salvata nella stessa directory del file originale.



Per nascondere poi la risorsa, ricordarsi di cancellare o spostare il file originale non cifrato. Una volta codificato il file, per leggerlo sarà necessario avere il programma installato sul PC. Basta un doppio clic sul file cifrato e compare la schermata di richiesta password. Digitare due volte la password di codifica e cliccare su OK per visualizzare il file originale.



Per un uso più immediato, le funzionalità del programma sono anche integrate nel menù contestuale delle risorse, alla voce Codifica/Decodifica file raggiungibile con un clic destro del mouse sul file di interesse. Gli autori del programma affermano che la codifica è davvero sicura e inattaccabile dai sistemi di decodifica brute force, in quanto se la password è errata non viene mostrato il classico messaggio d'errore intercettabile dai programmi di forzatura delle password, ma viene decodificato il file in modo sbagliato, risultando così illeggibile. Attenzione, dunque: se ci si dimentica la password non sarà più possibile recuperare i file protetti. (G. Barbieri)

3 Commenti alla Notizia Encoding Decoding Free
Ordina