Tegra debutterà in Zune HD

Tegra debutterà in Zune HD

Microsoft ha confermato che lo Zune di prossima generazione monterà il chipset grafico Nvidia capace di fornire supporto al video HD e ai giochi 3D di una certa complessità
Microsoft ha confermato che lo Zune di prossima generazione monterà il chipset grafico Nvidia capace di fornire supporto al video HD e ai giochi 3D di una certa complessità

Svelando quello che ormai era il segreto di Pulcinella, negli scorsi giorni Microsoft ha confermato che Zune HD monterà un system-on-chip della famiglia Nvidia Tegra . Le indiscrezioni avevano accostato Zune HD a Tegra fin dallo scorso aprile , quando l’imminente player portatile di Microsoft era ancora una voce di corridoio.

Matt Akers, portavoce di Microsoft, ha descritto Zune HD come “un mini notebook capace di stare in un palmo di mano”. Almeno dal punto di vista della potenza grafica, la descrizione calza: i chip Tegra sono infatti in grado di accelerare i video con definizione 720p e fornire performance 3D superiori a quelle di molte altre GPU embedded.

BigM non ha ancora svelato il modello di Tegra che si troverà integrato nel suo player di nuova generazione, ma diverse fonti ipotizzano che potrebbe trattarsi dell’APX 2500 o 2600, che combinano due core ARM11 con una GPU GeForce ULV capace di supportare OpenGL ES 2.0, Direct3D Mobile e shader programmabili. Questo SoC comprende poi controller di memoria e di I/O e numerose interfacce (HDMI, VGA, composite, S-Video, Stereo Jack, USB e USB On-The-Go).

Sebbene il nuovo iPhone 3G S non supporti il video HD, sarà interessante comparare le performance del suo chipset grafico PowerVR SGX con quelle di Tegra, di cui Zune HD sarà uno dei primissimi “clienti”.

Come noto, il nuovo Zune avrà uno schermo OLED da 3,3 pollici con risoluzione di 480 x 272 pixel, uscita video HDMI, WiFi, tastiera virtuale, accelerometro e browser web. Ma è bene sottolinearlo, Zune HD resterà un semplice player multimediale da taschino: Microsoft ha infatti scelto di non aggiungervi funzionalità di telefonia, che lo avrebbero altrimenti trasformato in un diretto rivale di iPhone.

Zune HD sarà commercializzato da Microsoft in Nordamerica verso la fine di settembre. Per il momento non ci sono piani di lancio per altri mercati.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
23 giu 2009
Link copiato negli appunti