Thunderbird ha un calendario tutto suo

Thunderbird ha un calendario tutto suo

Pronta per il download la prima versione preliminare di Lightning, un'estensione che integra in Thunderbird funzionalità base per la gestione degli appuntamenti e dei task. La strada verso la maturità sembra però ancora piuttosto lunga
Pronta per il download la prima versione preliminare di Lightning, un'estensione che integra in Thunderbird funzionalità base per la gestione degli appuntamenti e dei task. La strada verso la maturità sembra però ancora piuttosto lunga

Roma – Gli utenti di Thunderbird possono finalmente provare una prima versione ufficiale di Lightning, l’estensione progettata per integrare nel client e-mail di Mozilla Foundation funzionalità di calendario e agenda.

Lightning 0.1 , di cui lo scorso anno Punto Informatico aveva già provato una nightly build , arriva con diversi mesi di ritardo rispetto ai piani di rilascio iniziali, e ad oltre un anno di distanza dal varo del progetto. Nonostante questo, l’attuale release di Lightning è poco più di una bozza: il componente include al momento solo poche funzionalità di base, quali calendario (con vista giornaliera, settimanale e mensile), registrazione di appuntamenti e altre date da ricordare, creazione di una lista di cose da fare, importazione ed esportazione degli eventi in formato iCalandar e CSV, e accesso a calendari on-line per mezzo dei protocolli HTTP/ WebDAV .

Gli sviluppatori consigliano caldamente agli utenti di non utilizzare Lightning 0.1 per lavoro o per la gestione di dati importanti: i bug sono infatti ancora molti , e alcuni di questi – come la modifica di calendari o eventi creati con altri programmi o da altri utenti – possono causare la perdita di tutte le informazioni archiviate dal software. I problemi noti di questa release si trovano elencati qui .

Lightning 0.1 - Clicca per ingrandire Nel prossimo futuro, il team di sviluppo di Lightning conta di aggiungere alla propria estensione il supporto alla consultazione off-line dei calendari su Web, funzionalità per la sincronizzazione con PDA e smartphone , e specifiche funzioni di stampa. Verrà poi migliorato il supporto agli standard CalDAV e iMIP e l’integrazione con Thunderbird, di cui Lightning potrà finalmente condividere la rubrica e accedere alle funzioni di posta elettronica.

Lightning si basa sul codice sviluppato in seno al progetto open source Calendar , lo stesso da cui hanno preso vita l’omonimo componente per Thunderbird e il programma autonomo Sunbird . Lightning condividerà le stesse feature dei propri cugini ma, a differenza di questi, si integrerà profondamente con Thunderbird . Se è infatti vero che anche Calendar può essere installato in Thunderbird sotto forma di estensione, le sue funzionalità rimangono totalmente slegate da quelle del client e-mail: un esempio è dato dagli allarmi, che si attivano soltanto se si lascia la finestra di Calendar aperta. Una limitazione che non interessa invece Lightning, la cui interfaccia si accorpa a quella di Thunderbird.

Lightning 0.1, scaricabile da qui per Windows, Linux e Mac OS X in lingua inglese, può essere installato esclusivamente in Thunderbird 1.5 .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
22 mar 2006
Link copiato negli appunti