Università Telematiche Online Riconosciute dal MIUR (2024)

Università Telematica: Guida alle Università Online Riconosciute dal MIUR

Le Università Telematiche riconosciute dal MIUR sono 11: elenco e risposte ai dubbi più frequenti su didattica, esami e validità della laurea online
Università Telematica: Guida alle Università Online Riconosciute dal MIUR
AteneiOnline.it
In collaborazione con AteneiOnline
Le Università Telematiche riconosciute dal MIUR sono 11: elenco e risposte ai dubbi più frequenti su didattica, esami e validità della laurea online

L’Università telematica è un istituto di istruzione di ordine superiore che eroga corsi universitari con modalità a distanza, da remoto, prevalentemente via internet mediante l’impiego di tecnologie di comunicazione innovative (e-learning).

Le Università online riconosciute dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, l’Università e la Ricerca) sono abilitate al rilascio di lauree online e titoli accademici al termine dei percorsi di studio aventi lo stesso valore legale delle lauree dei titoli rilasciati dalle Università tradizionali.

In questa nostra guida potrete trovare non solo un elenco delle università telematiche italiane riconosciute dal MIUR e informazioni di dettaglio su ogni ateneo online, ma anche una panoramica dei corsi di laurea online più popolari e informazioni su come funziona la didattica a distanza messa in atto dalle università, dall’immatricolazione agli esami, sino al conseguimento della laurea e relativi sbocchi professionali.

Argomenti in questa guida:

Università Online riconosciute dal Miur: quali sono e come funzionano

Le Università telematiche in Italia riconosciute dal MIUR sono queste 11:

  • Atenei Online
    Nome Esteso
    Corsi Di Laurea
    Sedi D'esame
    Iscritti Ultimo A.a.
    Costo Agevolazioni

Iniziamo con il chiarire questo: tutte le università telematiche sono private, anche se, avendo una portata statale, tutti vi possono accedere.

Una università online come funziona? Le università telematiche funzionano a grandi linee come quelle tradizionali, con alcune differenze sostanziali. La prima grande differenza consiste nel fatto che per laurearsi via Internet è possibile seguire i corsi di studio ovunque ci si trovi e in qualsiasi momento, anche comodamente da casa propria o magari in ufficio, durante le pause dal lavoro.

Agli studenti che hanno scelto un corso di laurea online vengono tipicamente messi a disposizione i testi scritti delle lezioni, le dispense commentate in audio dai docenti e soprattutto i video delle lezioni, disponibili in modalità sincrona e/o asincrona – cioè sia “in diretta” che tramite registrazioni che è possibile mettere in pausa e rivedere quante volte si desidera.

Le università online danno modo di iscriversi in qualsiasi momento dell’anno e nel non prevedere dei test d’ingresso, a patto ovviamente di essere in possesso di un diploma di maturità. Anche gli appelli d’esame delle università online sono numerosi e flessibili: gli esami si tengono infatti tipicamente ogni mese, e spesso sono ripetibili più volte nello stesso mese.

Università Telematiche: elenco e riconoscimento MIUR

Entrando nello specifico delle undici Università Online riconosciute dal MIUR, riportiamo di seguito l’elenco completo degli atenei online, con le rispettive date di costituzione e i principali riferimenti:

  • Università Online Guglielmo Marconi, istituita con D.M. 1 marzo 2004 e avente sede in Via Plinio, 44 – 00193 Roma;
  • Università  Online eCampus, istituita con con il Decreto Ministeriale del 30 gennaio 2006 e avente sede in Via Isimbardi 10 – 22060 Novedrate;
  • Università Online San Raffaele Roma, istituita con decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca dell’8 maggio 2006 e avente sede in Via Val Cannuta, 247 – 00166 Roma  e Via F. Daverio 7 – 20122 Milano;
  • Università Online Mercatorum, autorizzata ad operare come università online riconosciuta con Decreto Ministeriale 10-05-06 e creata dal Sistema delle Camere di Commercio italiane e avente sede in P.zza Mattei, 10 – 00186 Roma;
  • Università Online Internazionale Uninettuno – UTIU, istituita con Decreto Ministeriale del 15 aprile 2005 e avente sede in Corso Vittorio Emanuele II, 39 – 00186 Roma;
  • Università Online Unitelma Sapienza istituita con Decreto Ministeriale 7 maggio 2004, è supportata dal Consorzio Telma Sapienza s.c.a r.l. costituito in Roma il 15.02.2010 e ha sede in Viale Regina Elena , 295 – 00161 Roma;
  • Università Online Pegaso, istituita come università telematica riconosciuta con Decreto Ministeriale del 20 aprile 2006 (GU n. 118 del 23-5-2006- Suppl. Ordinario n. 125) e avente sede presso il Centro Direzionale Isola F2 – 80143 Napoli;
  • Università Online IUL, istituita come università telematica riconosciuta con Decreto Ministeriale del 2 dicembre 2005 e avente sede in Via M. Buonarroti, 10 – 5122 Firenze;
  • Università Online Giustino Fortunato, istituita con D.M. 13 aprile 2006 e avente sede in Viale R. Delcogliano, 12 – 82100 Benevento;
  • Università Online Niccolò Cusano, istituita come università online in Itali con D.M del 10/05/2006 e avente sede in Via Don Carlo Gnocchi, 3 – 00166 Roma;
  • Università Online Leonardo Da Vinci, istituita con D.M. del 16 novembre del 2004 Piazza San Rocco – 66010 Torrevecchia Teatina (CH).

Le lauree rilasciate dalle Università telematiche italiane sono equipollenti alle lauree rilasciate dalle Università “frontali”. Questo significa che le certificazioni dei corsi di laurea online erogati dalle 11 Università telematiche riconosciute dal MIUR e le relative lauree telematiche hanno lo stesso identico valore legale di quelle erogate dalle Università “tradizionali”.

In altre parole, per chi si chiede se le università telematiche siano buone o meno, gli sbocchi lavorativi e le possibilità lavorative offerte dai titoli di studio conseguiti presso gli Atenei telematici (che si tratti di una laurea online, di un Master o di una specializzazione) sono le medesime, sia che si intenda accedere a concorsi pubblici o sostenere gli esami previsti che l’iscrizione ai diversi Albi Professionali, o candidarsi per un posto presso un’azienda o datore di lavoro, o si voglia intraprendere la strada della libera professione.

Inoltre, la qualità degli insegnamenti degli atenei telematici viene periodicamente valutata dall’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca), ai sensi della nota MIUR n. 8093 del 20/06/2016.

Questo garantisce che la qualità della didattica – e quindi del titolo di laurea online conseguente – rispetta le direttive del Ministero dell’Innovazione, dell’Università e della Ricerca ed è quindi equiparabile a quello delle altre università riconosciute sul territorio italiano.

Facoltà e Lauree Telematiche Riconosciute dal MIUR: cosa è possibile studiare online

L’offerta dei corsi universitari nelle Università online in Italia è piuttosto ricca e abbastanza completa. Questo unitamente alla maggiore propensione verso gli strumenti tecnologici e alla diffusione sempre più capillare delle connessioni internet veloci ed efficienti, sta portando i corsi di studi universitari erogati in modalità telematica ad affermarsi in maniera sempre più significativa.

Presso le Università telematiche è infatti possibile seguire sia lauree triennali online che lauree online specialistiche/magistrali, ma anche corsi di specializzazione e Master Online di 1° e 2° livello, corsi di alta formazione e di perfezionamento, proprio come avviene negli Atenei tradizionali.

Di seguito alcune tra le lauree online riconosciute dal MIUR più gettonate tra quelle offerte dalle Università Telematiche:

Laurearsi online è dunque possibile in quasi tutti i settori. Ogni Università telematica avrà ovviamente una propria proposta formativa, più o meno ricca: ad esempio l’Università eCampus offre un’offerta molto ampia in termini di numero di lauree online attive, con oltre 25 corsi attivi.

L’iscrizione all’università online

Per effettuare l’immatricolazione online all’università, ovvero per iscriversi a una Università Telematica con il fine di conseguire un titolo di laurea online, bisogna innanzitutto contattare l’Ateneo prescelto o un intermediario autorizzato a guidare lo studente nella scelta – come ad esempio Punto Informatico. La fase di iscrizione online all’università è solitamente abbastanza semplice e prevede l’inserimento di informazioni che tipicamente vengono richieste da tutte le Università, a partire da quelle legate alla propria identità.

Effettuata la registrazione, per portare a termine l’iscrizione online all’Università online bisognerà pagare la tassa di iscrizione, operazione che può essere svolta anch’essa in modo telematico. Le iscrizioni alle Università telematiche sono sempre ad accesso libero, senza test di ingresso, e possono essere effettuate in qualunque momento dell’anno senza alcun vincolo e costo aggiuntivo. Anche le segreterie sono online.

Ricapitolando, i documenti necessari per effettuare l’immatricolazione a un’Università online sono, solitamente:

  • documento di riconoscimento;
  • tessera sanitaria;
  • copia del titolo di studio o autocertificazione;
  • ricevuta del pagamento effettuato.

Costi delle Università Telematiche: tasse e prezzi a confronto

I costi delle Università online possono variare da circa 1.500 euro fino ad arrivare anche a 5.900 euro all’anno, in base all’Ateneo e alle convenzioni previste per particolari tipologie di studenti (ad esempio se appartenenti alle forze dell’ordine) e aziende, i costi possono aumentare o diminuire.

Uno dei vantaggi delle Università online che abbiamo già citato riguarda invece appunto la riduzione al minimo degli spostamenti, con benefici per il portafoglio (si pensi a quanta benzina e biglietti dei mezzi si risparmiano, tanto per citare un esempio) e per l’ambiente (meno traffico comporta anche minori emissioni di CO2).

Le Università telematiche però includono nella retta tutto il materiale didattico, il cui acquisto grava invece sugli studenti frontali (libri, dispense e quant’altro). Un risparmio non da poco!

Passaggio da università pubblica a telematica e viceversa: come funziona il riconoscimento crediti

Per effettuare il passaggio tra Università telematica e pubblica o viceversa, è possibile richiedere la valutazione del curriculum universitario per il riconoscimento dei CFU già ottenuti in base agli esami precedentemente superati, operazione tipicamente gratuita e senza impegno da parte del richiedente.

In base alla valutazione del curriculum da parte della Commissione, lo studente potrà decidere se procedere o meno con il passaggio. Questo è valido sia nel passaggio dall’Università online a quella tradizionale che viceversa e anche tra Università dello stesso tipo.

Il passaggio relativo al riconoscimento dei CFU online risulta inoltre utile e necessario qualora si intenda riprendere a frequentare un corso di studi dopo tanti anni, magari interrotto in giovane età perché si è iniziato a lavorare, o anche qualora si sia già in possesso di un titolo universitario e se ne voglia iniziare un altro.

Come si studia all’università online

Una delle caratteristiche comuni a tutte le Università telematiche è la presenza di una piattaforma digitale grazie alla quale lo studente ha accesso a tutto il materiale utile ad acquisire tutte le conoscenze necessarie per superare gli esami e conseguire il titolo accademico (oltre alle lezioni dell’università online vi si trovano dispense, slide, video, aula virtuale e quant’altro).

Gli studenti possono accedere alla piattaforma 24 ore su 24, 7 giorni su 7, da PC, tablet o smartphone (alcuni Atenei offrono anche l’app mobile). Le Università online mettono inoltre a disposizione di tutti gli studenti un tutor personale, online e in presenza in sede, per accompagnarli durante tutto il percorso formativo, a partire dalle prime fasi amministrative/burocratiche.

Studiare e laurearsi in una delle Università telematiche riconosciute dal Ministero comporta molti vantaggi, ma ovviamente per conseguire il titolo di studio bisogna impegnarsi tanto quanto gli studenti iscritti presso uno degli Atenei tradizionali.

Se da una parte, infatti, gli Atenei online consentano di studiare e lavorare, permettendo di seguire le lezioni negli orari più congeniali a ogni singolo studente, dall’altra prevedono l’obbligo di seguire le video-lezioni e di accedere agli altri materiali presenti all’interno delle diverse piattaforma online per sostenere gli esami. Si tratta, dell’obbligo di presenza, effettuando un parallelo con le lauree frontali.

Per le Università online questo obbligo si concretizza in una percentuale minima di visualizzazione del materiale didattico e delle lezioni online disponibili sula piattaforma, che varia tra Università telematiche e insegnamenti.

Nonostante la peculiarità delle Università online sia il metodo di insegnamento basato sulla formazione a distanza (FAD), in alcuni casi viene prevista anche la possibilità di seguire i corsi in aula, ossia presso la sede universitaria principale o quelle di appoggio.

Come funzionano gli esami

Gli esami delle università online possono essere scritti e/o orali, a seconda dell’università, e per poterli prenotare è necessario essere in regola con gli obblighi amministrativi e aver seguito le videolezioni o superato test di autovalutazione. Le prenotazioni degli esami si effettuano tramite la piattaforma e-learning dell’ateneo, con scadenze e procedure che variano da un’università all’altra​.

Generalmente, sebbene durante la pandemia sia stata permessa la modalità di esame online, la maggior parte delle università telematiche è tornata a svolgere gli esami in presenza, ad eccezione di alcuni atenei che ancora offrono la possibilità di sostenere gli esami a distanza​. Le prove in presenza si svolgono nelle varie sedi delle università online, le quali sono presenti in tutta Italia.

Come e quando scegliere una Università Online?

Come abbiamo visto, le Università telematiche rappresentano oggi un’ottima alternativa a quelle tradizionali, offrendo qualità dell’insegnamento, validità del titolo accademico e opportunità lavorative di pari livello.

Ovviamente, come accade sempre nella scelta di un’Università o una facoltà piuttosto che un’altra, ognuno dovrà tenere conto delle proprie esigenze e attitudini per orientarsi verso la disciplina che più si confà alle proprie aspettative di crescita, e scegliere solo a posteriori tra didattica a distanza o in presenza.

Dunque, per scegliere la migliore Università Telematica bisognerà considerare anche fattori come la possibilità, o meno, di essere presenti a lezioni o esami fisicamente, la presenza di sedi nel luogo in cui si risiede, la necessità di avere orari flessibili e poter studiare e seguire la didattica quando e dove si vuole e l’importanza che si attribuisce all’avere momenti di aggregazione (fisici e/o virtuali) e così via.

Per supportare i propri fedeli lettori in una scelta talvolta complessa, Punto Informatico mette gratuitamente a disposizione i propri esperti, contattabili tramite il form disponibile a fondo articolo: sarà sufficiente lasciare i propri dati e si sarà ricontattati rapidamente per ottenere informazioni di dettaglio ed essere guidati passo passo, dalla scelta del corso di laurea alle procedure di riconoscimento crediti ed iscrizione.

Domande Frequenti sulle Università Online

▷ Come funziona l’Università Telematica?

L’Università Telematica funziona in modo simile alle università tradizionali. La differenza principale consiste nelle lezioni che vengono erogate via internet. Lo studente può seguire i corsi ovunque si trovi, comodamente da casa. Solitamente gli esami avvengono in presenza in una delle sedi dell’ateneo, anche se alcune università telematiche consentono che anche l’esame in sola forma orale possa svolgersi da remoto. Richiedi maggiori informazioni

▷ Quali sono le migliori Università Online?

Le migliori università online sono quelle riconosciute dal MIUR. Sono 11 e hanno un’ampia offerta formativa. Rispondo a precisi criteri individuati dal Ministero nel 2003. Tramite successivi decreti attuativi il MIUR ha individuato le 11 università telematiche online riconosciute dallo Stato italiano e che pertanto sono le sole a poter rilasciare lauree equipollenti a quelle conseguite negli atenei tradizionali. Richiedi maggiori informazioni

▷ Quali sono le Università Online riconosciute dal MIUR?

Le Università Online riconosciute dal MIUR sono 11: Università degli Studi eCampus, Università degli Studi Niccolò Cusano, Università Telematica Internazionale Uninettuno, Università degli Studi Guglielmo Marconi, Pegaso Università Telematica, Università Mercatorum, Università San Raffaele, Università Telematica degli Studi IUL, Università degli Studi Giustino Fortunato, Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza, Università Leonardo Da Vinci. Richiedi maggiori informazioni

▷ Come laurearsi online?

Il primo passo è scegliere una delle 11 università riconosciute dal MIUR e iscriversi. Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno e non c’è test d’ingresso. A parte per la didattica a distanza, il funzionamento delle università telematiche non differisce di molto da quelle tradizionali, con sessioni d’esame ogni mese e tesi di laurea finale. Richiedi maggiori informazioni

▷ Quanto vale una laurea online?

La laurea online ha lo stesso valore di quella conseguita presso un ateneo tradizionale. Le 11 università telematiche riconosciute dal MIUR rientrano tra le istituzioni del sistema universitario italiano, pertanto rilasciano lauree equipollenti che offrono le stesse possibilità lavorative ed opportunità delle lauree rilasciate dagli atenei che prevedono lezioni frontali. Richiedi maggiori informazioni

▷ Quanto costa l’università online?

Il costo delle università telematiche è compreso tra 1.500 euro e 5.900 euro annuali, a seconda del corso di studio. Le università telematiche tagliano alcuni dei costi delle università tradizionali, come le spese di trasporti, di alloggi per studenti fuorisede e persino di materiale didattico, già compreso nella retta annuale. Inoltre la retta è fissa e non determinata dall’ISEE. Richiedi maggiori informazioni

Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master Online

Link copiato negli appunti