Gaia Bottà

Scriveva virus. Arrestato per violazione di copyright

Il quadro normativo giapponese è lacunoso. Dove non arrivano accuse per aver diffuso codici malevoli, arriva la legge sul diritto d'autore

Roma - Una donna che cammina fra i petali di fiore di ciliegio: questa l'immagine visualizzata dagli utenti giapponesi caduti in una nuova singolare trappola informatica. Sul loro PC un messaggio: "Sei già morto. Vieni qui. E scusati con me. In caso contrario il tuo PC si autodistruggerà". E in un attimo video e musica presenti sul computer vengono sostituiti dalla immagini di un giovane che si firma Harada.

Per questo motivo quel pezzo di codice è stato soprannominato Harada dai media locali. La security firm Sophos lo definisce una mutazione del Trojan Pirlames: si mimetizzava in un'animazione tratta dall'anime Clannad, estremamente popolare e apprezzato nel Sol Levante, scambiato dai netizen su Winny, servizio giapponese dedicato al file sharing. Ma il presunto autore del trojan è stato arrestato.

Rintracciato l'autore del codice malevolo, di fronte alle forze dell'ordine si è parato un baratro legislativo, una contingenza che si era verificata anni fa nelle Filippine e a Taiwan: nessuna norma che punisca i virus writer, nessuna pena prevista per gli autori di malware. Ma le leggi che tutelano il diritto d'autore sono apparse calzanti. Più calzanti delle accuse di danneggiamento di attività economiche o di proprietà altrui, accuse con le quali spesso sono stati puniti altri virus writer: il fatto che il codice fosse stato veicolato da un'immagine coperta da copyright ha offerto l'opportunità di arrestare Masato Nakatsuji, 24enne, studente universitario e untore informatico.
Qualcosa da dire a sua discolpa? Masato confessa che non voleva violare il diritto d'autore, voleva soltanto infettare il più alto numero possibile di computer: "Ritenevo che il virus si sarebbe diffuso con più facilità se nascosto all'interno di un file dal nome così popolare", Clannad appunto.
Sulle stesse posizioni gli altri due arrestati, sospettati di aver distribuito sulle reti P2P virus e immagini incriminate. Rischiano un massimo di 10 anni di carcere e una multa di 10 milioni di yen, circa 64mila euro, per aver distribuito illegalmente immagini protette da copyright.

Tutto questo mentre imperversa una campagna governativa che invita gli utenti a proteggere i propri PC, mentre una proposta di legge per istituire nuovi "reati informatici" è arenata nelle secche della politica.

Gaia Bottà
18 Commenti alla Notizia Scriveva virus. Arrestato per violazione di copyright
Ordina
  • Al Capone, mafioso statunitense (di chiara origine italiana) famoso tra le due guerre, e' stato beccato, non perche' ammazzava e contrabbandava, ma perche non ha mai pagato le tasse.... e sie e' fatto i suoi bei sette annetti di carcere.
    Quindi, gira gira, se vogliono, alla fine ti beccano sempre (a meno che non sei un politico, ovvio).
    non+autenticato
  • - Scritto da: anonimo
    > Al Capone, mafioso statunitense (di chiara
    > origine italiana) famoso tra le due guerre, e'
    > stato beccato, non perche' ammazzava e
    > contrabbandava, ma perche non ha mai pagato le
    > tasse.... e sie e' fatto i suoi bei sette annetti
    > di
    > carcere.
    > Quindi, gira gira, se vogliono, alla fine ti
    > beccano sempre (a meno che non sei un politico,
    > ovvio).

    Beh, solo in italia i politici vengono "graziati", in un modo o nell'altro. Se i nostri politici si fossero trovati in altre nazioni, probabilmente qualkuno avrebbe tirato di nuovo fuori la pena di morte..
    non+autenticato
  • in Italia se sei un delinquente diventi soggetto di un film, vedi Bandito Giuliano, Toto Reina, ecc..
    non+autenticato
  • ... quando uscirà dalla galera, questa bravata sarà lautamente ripagata da decine di proposte di lavoro da parte di famose aziende di sicurezza informatica.
  • Ellamadonna manco avesse infettato 300.000 milioni di pc o sfondato le difese di una qualche caspita di banca giapponese....
    Non è che perchè sai scrivere un codice maligno diventi automaticamente un hacker con le contropalle....
    non+autenticato
  • miliardi...li chiamano miliardi (cit.)A bocca aperta
  • - Scritto da: piesio
    > miliardi...li chiamano miliardi (cit.)A bocca aperta

    ? Veramente se e' quella che penso io (C'era Una Volta Il West) dice "li chiamano milioni"...
    non+autenticato
  • si lo sapevo, diciamo che l'avevo riadattata al contestoOcchiolino
  • No. Quando uscirà di prigione le sue conoscenze saranno obsolete e poichè la politica di molte aziende (specie quelle informatiche) non permette di assumere gente con precedenti criminali, questo tizio entrerà negli uffici di qualche famosa azienda solo per svuotare i cestini e lavare i pavimenti.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Get Real
    > No. Quando uscirà di prigione le sue conoscenze
    > saranno obsolete e poichè la politica di molte
    > aziende (specie quelle informatiche) non permette
    > di assumere gente con precedenti criminali

    Veramente in gran parte del mondo e' gia' cosi'... poi vabbe'... l'Italia non fa testo.
    non+autenticato
  • - Scritto da: rotfl
    > Veramente in gran parte del mondo e' gia'
    > cosi'... poi vabbe'... l'Italia non fa
    > testo.

    Come no... in Italia li mandiamo in parlamento mica in aziende informatiche importanti
    non+autenticato
  • - Scritto da: quota
    > Come no... in Italia li mandiamo in parlamento
    > mica in aziende informatiche
    > importanti

    Bah... Comunque (almeno nell'azienda in cui lavoro, in USA, e credo che sia cosi' per gran parte del mondo), fanno un back screening e se hai condanne per crimini informatici o comunque gravi (o se vieni trovato positivo ai test tossicologici) il lavoro te lo scordi. In Italia invece sappiamo come vanno le cose in Parlamento... possono avere tutte le condanne per i crimini piu' turpi, e per i test tossicologici... guarda come e' finita con l'indagine delle Iene...
    non+autenticato
  • - Scritto da: aistu
    > ... quando uscirà dalla galera, questa bravata
    > sarà lautamente ripagata da decine di proposte di
    > lavoro da parte di famose aziende di sicurezza
    > informatica

    Ma per favore...
    non+autenticato
  • Beh guardiamo gente come Kevin Mitnick, Roul Chiesa, la combriccola di Zone-h ecc..ecc.. non è proprio sbagliato pensare che questa gente ha trovato lavoro proprio grazie alle "bischerate" fatte da giovani, o no?
    non+autenticato
  • così impara a diffondere virus usando uno degli anime che preferisco
    non+autenticato
  • - Scritto da: kyon-kun
    > così impara a diffondere virus usando uno degli
    > anime che
    > preferisco

    Bello, tu Clannad te lo sei visto in fansub, e pure Suzumiya Haruhi no yuutsu... quindi potresti (potremmo) passare gli stessi guai di questo quiCon la lingua fuori

    un haruhista
    Funz
    12995