Alfonso Maruccia

BAFTA premia Nintendo

La manifestazione britannica ha consegnato i suoi premi al mondo videoludico. Con qualche exploit eccellente, e qualche delusione. Premiati pure grandi classici

Roma - La British Academy of Film and Television Arts ha reso note le sue tradizionali premiazioni annuali al meglio del videogioco inglese e non solo, eleggendo il vincitore di ogni categoria da una rosa di nomination eccellenti. Per BAFTA il miglior gioco degli ultimi 12 mesi è senza ombra di dubbio Super Mario Galaxy, ultimo episodio della serie Nintendo con protagonista l'idraulico baffuto e dall'accento inesorabilmente italiano.

Il (Super) Mario per Wii l'ha spuntata su titoloni del calibro di Fallout 3, Call of Duty 4, Rock Band e soprattutto Grand Theft Auto IV, uno dei blockbuster videoludici più venduti e discussi di sempre che non è riuscito a vincere in nessuna categoria nonostante le sue sette nomination.

Dopo Super Mario l'exploit di maggior peso lo porta a casa Call of Duty 4, lo sparatutto in prima persona che ha vinto in tre diverse categorie vale a dire Miglior Gameplay, Miglior Storia & Protagonista e Miglior Scelta del Pubblico. Dietro CoD 4 si è piazzata la "sorpresa" Dead Space, survival horror sci-fi di Eletronic Arts che nella versione italiana ha potuto contare sulla collaborazione del maestro Dario Argento e che si è portato a casa i premi di Miglior Colonna Sonora Originale e Miglior Audio.
Presentato dalla star televisiva inglese Jonathan Ross, il BAFTA 2009 ha poi incensato Fable II di Bullfrog come Miglior Gioco Action e Adventure, LittleBigPlanet di Sony nella categoria Miglior Risultato Artistico, Boom Blox di EA/Spielberg come Miglior Casual Game, il granguignolesco FPS di Valve Left 4 Dead nella categoria Miglior Gioco Multiplayer, Sid Meier's Civilization Revolution come Miglior Gioco di Strategia e Spore come Miglior Risultato Tecnico.

Alfonso Maruccia
15 Commenti alla Notizia BAFTA premia Nintendo
Ordina
  • Io sono un giocatore incallito da 20 anni, partendo dal mitico indiana jones della lucas art in risoluzione ega a oggi, ma mi si pone un problema a cui devo trovare una soluzione presto, mia figlia è bravissima a scuola, mi ha chiesto per la promozione "sicura" una console da attaccare alla tv, ha 9 anni e riesce giocare a wow alla grande, quindi è una tipetta esigente.
    Passiamo alla domanda, io da 20 anni ho usato solo e sempre il pc per giocare, quindi adesso dovendo comprare una console mi serve un consiglio; vorrei sapere se è meglio la xbox 360 o il nintendo wii, forse la play 3?
    Insomma consigliatemi bene, grazie a tutti in anticipo per le risposte Sorride
    non+autenticato
  • Ciao,

    tua figlia di 9 anni gioca a wow? Nel senso "World of Warcraft"? Non solo è precoce coi giochi, ma pure con l'inglese a quanto pare, dato che il gioco non c'è in italiano e direi che l'inglese contenuto nel gioco, con termini prettamente fantasy, non è proprio quello insegnato alle elementari... complimenti!
    Ah, solo un piccolo appunto: WoW è indicato come +12. In teoria non dovresti farcela gicocare...

    Tornando alla tua domanda: tra le tre console, quella che ha il parco giochi più vasto per una bambina di 9 anni è di sicuro la Wii.
    PS3 non è male per certi titoli più da hard core gamer. Spero non tu non le voglia dare in mano Resident Evil 5 o Dead space in ogni caso...Sorride
    X-box non la conosco.
    Quindi il mio consiglio va in favore di Wii.
    non+autenticato
  • si dai è di una intelligenza assoluta mia figlia, per le icone che non conosce il significato se lo fa spiegare una volta e poi non la senti più. A scuola da noi si studiano tre lingue ita eng e fr, fa teatro, pattinaggio artistico, nuoto e roccia, che ti devo dire... non tutto insieme ovviamente ma a stagioni, mi corregge sula pronuncia dell'inglese, ho anche un figlio "normale" che gioca con le macchinine, quindi so come dovrebbe essere una bimba di 9 anni,diciamo che è atipica, studia poco e mi ha portato tre nove in pagella e i rimanenti erano tutti dieci, io non ho nemmeno mai preso un nove in vita mia, mi son sempre fermato all'otto, quindi se pur wow è un gioco dai 12 in su, mia figlia è già sopra quell'età mentale, mentre la cugina giocava con i pupazzetti "sua coetanea" lei a due anni e mezzo mi chiedeva di usare il pc con "imparo giocando" usava il mouse e si regolava il volume da solo del gioco, la dovevo mettere sulle gambe perchè altrimenti la poltrona era troppo bassa, è così, penso che a agosto mi avrà già crakkato la console, sono il padre di una extraterreste!!!.... che ci posso fare?

    Bene ero già propenso verso la wii per i vari supermario, poi ha il brain sul ds e gli piace molto, grazie del consiglio Sorride
    non+autenticato
  • - Scritto da: Luca Bergonzi
    > Tornando alla tua domanda: tra le tre console,
    > quella che ha il parco giochi più vasto per una
    > bambina di 9 anni è di sicuro la Wii.

    Approvo: possiedo una PS3 ed una Wii e, nonostante la grafica di Wii sia sostanzialmente quella del vecchio Game Cube, in termini di giocabilità e coinvolgimento l'uso dei telecomandi è inimitabile.

    Quindi Wii è molto più giocabile, PS3 è visivamente molto più bella (e ci vedi pure i film in blue ray), pertanto ti consiglio Wii (che costa anche meno).

    Ciao!
    non+autenticato
  • wii e aria aperta
  • Fable 2 è un prodotto Lionhead che ora è uno sviluppatore first party di Microsoft dopo il suo acquisto. Bullfrog era il precedente team di sviluppo di Peter Molyneaux successivamente acquistato da EA e poi smembrato.

    http://en.wikipedia.org/wiki/Peter_Molyneux
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 12 marzo 2009 03.49
    -----------------------------------------------------------
  • A morte EA, Microsoft, Ubisoft, e squali vari..
    non+autenticato
  • - Scritto da: w4nderlust
    > Fable 2 è un prodotto Lionhead che ora è uno
    > sviluppatore first party di Microsoft dopo il suo
    > acquisto. Bullfrog era il precedente team di
    > sviluppo di Peter Molyneaux successivamente
    > acquistato da EA e poi
    > smembrato.
    >
    > http://en.wikipedia.org/wiki/Peter_Molyneux

    OT: Complimenti per l'avatarOcchiolino
    mura
    1717
  • Macheccà....

    Chiedo venia per la strunzata (licenza poetica Con la lingua fuori), ieri è stata una giornata un pò schifosa ed evidentemente i ricordi di un vecchio videogiocatore hanno preso il sopravvento sulla dura realtà dell'oggi A bocca aperta
  • Poveri noi (non per te, ma per la fine di bulfrog)Triste
  • il resto è fuffa, mario galaxy ci può stare ma fable II che batte fallout 3 è impensabile!
    non+autenticato
  • Sì Mario Galaxi il gioco più bello degli ultimi 12 mesi... bellissimo...

    Allora siamo ridotti male però.
    non+autenticato
  • Beh a livello di gameplay non puoi dire che non sia innovativo.. una ventata di aria fresca in un mondo videoludico che si stava appiattendo...
    non+autenticato
  • Per carità, Mario Galaxy è un gioco molto divertente, però Fallout 3 imho è su un altro livello.

    Fable II invece è tutto fumo e niente arrosto, a parte il fatto che seguendo la storyline il gioco termina dopo qualche ora - impensabile per un RPG/Action -, alla lunga diventa estremamente monotono, con sub-quest tutte uguali e senza la minima varietà. I combattimenti poi si possono fare praticamente a occhi chiusi. Credo di non essere mai morto durante il gioco... non c'era proprio competizione.
    non+autenticato
  • mele != pere
    non+autenticato