Alessandro Del Rosso

Acer, l'all-in-one č Full HD

Nato per Windows 7, vanta uno schermo da 24 pollici Full HD con supporto al multi-touch. Il sistema, che integra anche un drive Blu-ray, trasforma le scrivanie in salotti digitali

Roma - A poche ore dall'annuncio del nettop AspireRevo, Acer ha svelato l'intenzione di entrare anche nel segmento dei PC all-in-one touch screen, lo stesso dove Asus ha lanciato il proprio Eee Top da 15 pollici. Ma il PC-monitor di Acer, battezzato Aspire Z5600, punta ad una fascia di mercato decisamente più alta rispetto a quella in cui si colloca Eee Top: il dispositivo è racchiuso in uno schermo Full HD da ben 24 pollici che include sintonizzatore TV e drive Blu-ray.

il dispositivoLo Z5600 assomiglia decisamente più a un televisore che ad un computer, e grazie alla sua dotazione hardware - che comprende anche una webcam - potrebbe tranquillamente sostituirsi a molte set-top box domestiche. In questo senso l'all-in-one di Acer ha davvero poco a che fare con l'Eee Top, e si trova a rivaleggiare in modo senza dubbio più diretto con i PC della serie Touchsmart di HP e con l'nScreen i221 di BenQ, sebbene quest'ultimo non disponga di un display touchscreen.

Acer afferma che lo Z5600 è dotato di tecnologia multi-touch, ed è ottimizzato per far girare Windows 7. Il nuovo sistema operativo di Microsoft, come noto, supporta nativamente i display touchscreen multi-touch e tutti i principali componenti hardware alla base di netbook e nettop. A tale proposito, Acer non ha ancora svelato quale sia la configurazione hardware dello Z5600: secondo quanto riportato da Betanews, la GPU sarà connessa alla scheda madre per mezzo di un connettore standard MXM (Mobile PCI Express Module), che dovrebbe semplificarne la sostituzione e l'aggiornamento. L'adozione di tale modulo sembra suggerire la presenza, sullo Z5600, di una soluzione grafica di tipo discreto: tale scelta si porrebbe in contrapposizione con quella fatta per l'imminente AspireRevo, che monta invece il chipset integrato Nvidia Ion.
L'unità Blu-ray integrata nell'all-in-one è di tipo combo: oltre che per riprodurre film HD o DVD, può essere utilizzata per masterizzare dischi a laser blu o rosso.

L'ultima caratteristica degna di nota dello Z5600 è il supporto a uno spazio di archiviazione massimo pari 2 TB, più che sufficiente per farne un hub domestico multimediale.

Acer non ha ancora annunciato né il prezzo né la data di lancio del suo all-in-one: quest'ultima dovrebbe corrispondere con il debutto commerciale di Windows 7, previsto entro la fine dell'anno. Per quanto riguarda il prezzo, è quasi scontato che sarà superiore ai 1000 dollari.



Alessandro Del Rosso
32 Commenti alla Notizia Acer, l'all-in-one č Full HD
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 6 discussioni)