Alfonso Maruccia

Los Angeles, men¨ completo per Xbox

Nell'evento pre-E3 imbastito da Microsoft si Ŕ visto di tutto, da nuove interfacce senza controller a videogame da tripla A, passando per il social networking, i film in HD, il digital delivery e i Beatles

Roma - Qualche tempo fa, per bocca del vice presidente senior della divisione Interactive Entertainment Business Don Mattrick, Microsoft ebbe a dire che Nintendo aveva già vinto la console war di ultima generazione, anche se rimanevano da combattere svariate battaglie per l'ambitissimo secondo posto tra l'Xbox 360 di Microsoft stessa e la PlayStation 3 di Sony. Dopo aver superato i 30 milioni di unità vendute Redmond rimane abbondantemente dietro Nintendo ma continua a sopravanzare una Sony in costante crisi di identità, e a Los Angeles ha presentato, come raccontato dagli inviati di videogame.it, un numero di novità che per quantità e qualità suggeriscono più di un dubbio sulla reale intenzione di arrendersi senza condizioni allo strapotere della casa di Zelda e Super Mario sul mercato del divertimento interattivo.

Come ogni anno, tra il due e 4 giugno a Los Angeles è tempo di Electronic Entertainment Expo (E3), uno dei più importanti showcase dell'industria che in quanto a pubblicità ed esposizione a pubblico e stampa vale quanto gli Oscar per la settima arte. Le tre grandi protagoniste del mercato console presentano le rispettive novità in contesti diversi rispetto all'E3 propriamente detto, e la prima ad aprire le danze è stata proprio Microsoft con il suo show presso il Galen Center della University of Southern California.

E di vero e proprio show si è trattato visti gli ospiti che si sono succeduti sul palco, i tre megaschermi a proiettare le immagini e gli effetti di luce color verde-Xbox a condire il tutto. Ma a parte la confezione la sostanza ha indubbiamente scintillato più delle luci e delle stelle della musica e del cinema accorse all'evento, una sostanza che ha presentato un'offerta di intrattenimento e interazione a 360 gradi, dagli hardcore gamer ai giocatori casuali a quelli che per il momento non videogiocano ma lo faranno presto.
Microsoft vede rosa nel futuro di Xbox 360, ma al contrario di quanto fatto da Nintendo alla base del suo duraturo successo ci mette ancora una volta i giocatori duri e puri, quelli cresciuti a pane e joystick che conoscono la differenza tra una fatality e una combo o non dormono la notte per superare l'ultimo maledetto scenario del FPS di turno. Nei prossimi mesi i giocatori possessori della console Microsoft avranno di che trastullarsi fra due nuovi titoli della serie Halo (legata a filo doppio alla macchina da gioco di Redmond), Alan Wake, Forza Motorsport 3, Crackdown 2, Metal Gear Solid Rising e altri.

In quest'ultimo caso a presentare il nuovo capitolo di MGS, da sempre esclusiva delle piattaforme PlayStation, è arrivato nientemeno che Hideo Kojima in persona, il "papà" dei Metal Gear che qualche tempo fa annunciava la conclusione della saga di Solid Snake e a Los Angeles ha introdotto l'avvio di un nuovo capitolo avente per protagonista lo "specialista di spada" Raiden. Snake ha chiuso la sua carriera su PlayStation e ora Raiden ne comincia un'altra su Xbox 360, segno evidentissimo del cambiamento dei tempi e del ribaltamento di posizioni tra la macchina Microsoft e quella del suo concorrente nipponico.

Passando dall'hard al casual sul palco sono saliti Ringo Starr e Yoko Ono per presentare The Beatles: Rock Band, ennesimo episodio della serie musicale con finto-chitarra a seguito ovviamente incentrata sulla musica seminale dei quattro di Liverpool. Per quanto riguarda l'intrattenimento puro invece Microsoft ha anticipato una più stretta interazione tra Xbox 360 e le più popolari piattaforme di social networking, Facebook e Twitter, presto accessibili direttamente sul network Xbox Live invece che dallo schermo di un computer.

E ancora si parla dell'accesso per gli utenti Xbox alla programmazione del provider televisivo Sky TV (per lo meno in Gran Bretagna), con dozzine di canali visualizzabili sulla console attraverso Internet e la possibilità di instaurare delle "party room" virtuali con gli amici telematici per seguire e commentare assieme le trasmissioni. Negli USA i sottoscrittori del servizio di digital delivery Netflix potranno selezionare i film da scaricare direttamente dalla dashboard della console, o condividere i suddetti film con i già citati amici di rete su Xbox Live Party.

Xbox Video Marketplace si trasforma poi nel già annunciato Zune HD, e a quanto pare tutti i film precedentemente disponibili a risoluzione 720p (l'entry level dell'alta definizione, insomma) subiranno un bell'update a 1080p, o "Full HD" che dir si voglia. Microsoft punta parecchio sul digital delivery e annuncia, anche se in un momento successivo al suo mega-show losangeliano, la possibilità di acquistare videogame "disk-less" a prezzo pieno come già si usa da anni sulla piattaforma PC.

Tutto quanto sin qui raccontato sarebbe già tanto per chiunque, ma quest'anno Redmond ha deciso di strafare e invece di limitarsi al già visto, già sentito e ampiamente prevedibile ha deciso di andare oltre, molto oltre presentando il Progetto Natal, ovverosia quello che nei prossimi mesi diventerà forse l'oggetto più ambito del gossip tecnologico-videoludico di ogni ordine e grado.

Per andare dritti alla questione senza passare dal via, Project Natal è la risposta americana alla "ri-evoluzione" dei controller di gioco della console Wii di Nintendo, l'accoppiata Wiimote+Nunchuk che ha spedito in orbita le finanze della corporation nipponica, ha pestato Sony e la sua "povera" PlayStation (3) e ha spinto Mattrick alla dichiarazione di resa preventiva citata all'inizio.

Quella resa, si scopre ora, era soprattutto di facciata perché con Project Natal si va molto oltre il semplice agitare i pugni in aria con il Wiimote: basata sulle ricerche della società israeliana 3DV Systems recentemente acquisita da Microsoft, la tecnologia della nuova interfaccia permette in sostanza di far interagire l'intero corpo del giocatore con quello che succede su schermo senza necessità di joystick, joypad o pulsantini colorati assortiti.

Il joystick, in questo caso, è il giocatore stesso di cui una telecamera riconosce i movimenti, le intenzioni e le proietta poi sull'avatar virtuale rappresentato nel televisore, ne identifica le espressioni facciali e i comandi vocali e li trasforma in momenti di contatto tra il giocatore reale e il mondo di gioco in 3D, o anche tra il fruitore di audiovideo alla ricerca del film per la sera e la dashboard della console che è possibile letteralmente operare nell'aria, comunicando a viva voce il comando "Play" e godersi lo spettacolo qualche istante dopo.

La "big surprise" del progetto Natal ha indubbiamente eccitato ben oltre la soglia di guardia un'industria che molti tempo fa davano per sedimentata, "matura" e all'apice delle sue possibilità espressive e tecniche e che invece non ha mai smesso di correre ed evolversi. Più o meno dai tempi di Space Invaders in poi, a voler essere precisi. Quello che in concreto diventerà Natal per i videogame veri e propri è comunque ancora presto per dirlo, per ora Microsoft non comunica dati precisi sulla disponibilità, la commercializzazione della tecnologia e soprattutto il prezzo al dettaglio.

Per ora quel che conta e che le aspettative della nuova interfaccia siano parecchio alte, Steven Spielberg (che su Wii non ha ottenuto risultati particolarmente esaltanti con il suo puzzle game Boom Blox) ne dice un gran bene e i dirigenti Microsoft usano parole altisonanti per descrivere la definitiva fusione del virtuale e del reale senza nemmeno dover passare per caschi, guanti e tute sgraziate da antiquariato cyberpunk. Per le date occorrerà aspettare un periodo di tempo al momento indefinito.

Alfonso Maruccia
28 Commenti alla Notizia Los Angeles, men¨ completo per Xbox
Ordina
  • salve io vorrei comprarmi un nuovo xbox uno degli ultimi usciti ma la mia domanda è questa:nei nuovi modelli non ci sono più errori come le tre luci rosse o il blocco della schermata?
    non+autenticato
  • Qualcosa di simile e gratuito c'è già, ed è parecchio divertente:
    http://www.camspace.com

    :)
    non+autenticato
  • Non c'entra una minchia con Natal però è simpatico!
    non+autenticato
  • Si, ma non è in 3D e soprattutto non puoi parlarci!
    non+autenticato
  • Questo invece è quello che ci assomiglia di più e non è per niente male... chi glielo dice alla Sony?
    non+autenticato
  • comprero' l'xbox di sicuro, ma mi pare troppo bello per essere vero.
    Gia' un riconoscimento vocale che va bene non e' una cosa da poco, addirittura sta xbox capisce i movimenti di 4 giocatori senza nessun sensore, mi sembra impossibile...
    Se non fossimo a giugno penserei ad un pesce d'aprile.
    Per il momento mi resto con la PS3 e Wii.
    non+autenticato
  • E con questa concludo dicendo che la console war di questa generazione l'ha vinta la grande x in caso le premesse di Project Natal Sarà una realtà vera come quella che hanno mostrato alla conferenza... LO COMPRO ALL
    USCITA!!!
    non+autenticato
  • - Scritto da: Gab06
    > E con questa concludo dicendo che la console war
    > di questa generazione l'ha vinta la grande x in
    > caso le premesse di Project Natal Sarà una realtà
    > vera come quella che hanno mostrato alla
    > conferenza... LO COMPRO ALL
    >
    > USCITA!!!

    Attualmente trovo che xbox sia la console con il miglior rapporto qualità/prezzo, bei giochi e prezzi decisamente bassi (ora è la console che costa meno di tutte) e soprattutto è ancora rivolta al videogiocatore e non al casual gamer, anche se sta strizzando l'occhio alla clientela nintendo

    Se il project natal si rivela davvero essere quello che hanno annunciato potremmo assistere ad una rivoluzione pari all'annuncio del wiimote
    non+autenticato
  • Se quello che abbiamo visto è ieri è qualcosa di semplicemente incredibile. Speriamo, anche se il salto tecnologico mi sembra un po' troppo esagerato. Applicato a Milo, Project Natal sembra la cosa più futuristica che mi sia mai capitato di vedere. Speriamo bene, così anche la concorrenza si da da fare.
    non+autenticato
  • PROJECT NATAL = FUTURO

    Se Microsoft manteien solo la metà delle promesse di natal, la prenderò subito al lancio. Penso che con quest'ultima innovazione Microsoft abbia annichilito tutte le altre concorrenti. Se poi ci aggiungete anche lo scippo di Metal Gear Solid, Forza motorsport 3, l'immenso catalogo video on demand (sperando che sia altrettanto enorme in italia), l'interazione con facebook e twitter, i film a 1080P, beh penso che l'xbox sostituirà a breve molti altri gingilli domestici.
    L'unica cosa che mi spaventa è il rincoglionimento tecnologico che ne conseguirà.....
    non+autenticato
  • - Scritto da: ZERO TOLERANCE
    > PROJECT NATAL = FUTURO
    >
    > Se Microsoft manteien solo la metà delle promesse
    > di natal, la prenderò subito al lancio. Penso che
    > con quest'ultima innovazione Microsoft abbia
    > annichilito tutte le altre concorrenti. Se poi ci
    > aggiungete anche lo scippo di Metal Gear Solid,
    > Forza motorsport 3, l'immenso catalogo video on
    > demand (sperando che sia altrettanto enorme in
    > italia), l'interazione con facebook e twitter, i
    > film a 1080P, beh penso che l'xbox sostituirà a
    > breve molti altri gingilli
    > domestici.
    > L'unica cosa che mi spaventa è il
    > rincoglionimento tecnologico che ne
    > conseguirà.....

    Beh ma quello purtoppo non è colpa del produttore, bensi della gente che si butta a pesce senza capire bene quello che sta facendo (e facebook è un bell'esempio di questo tipo di comportamento)
    non+autenticato
  • - Scritto da: ZERO TOLERANCE

    > Se Microsoft manteien solo la metà delle promesse
    > di natal,

    Uhm ... In fatto di promesse, non punterei molto su Microsoft ...
    11237
  • Vedo che non se n'è accorto nessuno...
    La nuova "telecamera" xbox non è altro che la PSEye con maggiore precisione. Non mi dite che è una novità.

    "Gia' un riconoscimento vocale che va bene non e' una cosa da poco,"
    Fammi il piacere... il ricon. vocale lo riesce persino a fare il ds con Nintendogs...

    "addirittura sta xbox capisce i movimenti di 4 giocatori senza nessun sensore, mi sembra impossibile."
    Dimmi la verità, non hai mai giocato a Eye Toy play in 4 vero? -_-

    ----------------
    Milo? Non c'è dubbio che sia bello, ma anche questo NON è una novità: andate su youtube e guardate EyePet. E' la stessa identica cosa in formato animale.Ed è stato presentato mesi fa. Solo che questo tutti l'hanno scaricato come una schifezza, invece Milo sembra la manna dal cielo... ma dai...
    non+autenticato
  • non vorrei contraddirti, ma paragonare l'eye toy con natale è come paragonare la m..a con il cioccolato. Intanto natal non è una semplice telecamerina che riconosce solo le varizioni di colori come fa l'eye toy. Il natal sfrutta il full motion capture nonchè il riconoscimento vocale. mi dici cosa c'entra l'eye toy che è un semplice giocattolino?
    non+autenticato
  • Natal usa due camere e traccia la posizione nello spazio a tre dimensioni, insieme a un sensore di posizione e un microfono.
    Con Eyetoy ha un comune solo una cosa: una sola webcam. Occhiolino
    non+autenticato
  • - Scritto da: Stiv Giobs
    > Natal usa due camere e traccia la posizione nello
    > spazio a tre dimensioni, insieme a un sensore di
    > posizione e un microfono.
    >
    > Con Eyetoy ha un comune solo una cosa: una sola
    > webcam.
    > Occhiolino

    E aggiungo che la 360 fa le stesse cose di eye toy praticamente da quando è uscita, con la webcam ci puoi giocare a rayman raving rabbids ad esempio.
    Natal è una tecnologia parecchio diversa da quella usata dalla webcam Live Vision o da Eye Toy, ma evidentemente informarsi costa troppa fatica
    non+autenticato
  • a ciccio guardati la conferenza sony e ne riparliamo... Prevale su microsoft (in quanto mgs rising non è esclusiva 360) e nettamente su nintendo, che dorme nettamente sugli allori: final fantasy 14, the last guardian, mgs peace walker, mag e altri titoloni che redmond si sogna la notte
    non+autenticato
  • Guarda , io non sono stato un fanatico di consolle war , anche se credo che con Project Natal xbox360 diventerà l oggetto del desiderio.
    Ma come la storia ci insegna.. una periferica il piu dellle volte non reputa il successo di un qualcosa.
    Comunque , a me frega altamente di ciò che Sony fa per play 3. E sicuramente non mi va di mettere in mezzo discussioni solo per dire W MICROSOFT E schifo SONY , da persone mature dobbiamo gioire per le novita relative alla console che abbiamo comprato.. e non criticare le altre !!
    E ti parlo da Possessore di Ps3... prende polvere la mia ps3 , perche di attrattiva sino ad adesso ha avuto solo mgs4 uncharted e ratchet and clank motorstorm resistance... gli altri titoli multi ed esclusive me li sono giocati meglio su xbox360 , ma non perche c'è l ho moddata ( per mettere le cose in chiaro ) ma perche semplicemente che diciamocelo , i giochi multi sono stati sviluppati in maniera migliore ( e non parlo di grafica ma di bug e altro... vedi gta4 o assassin's creed all'uscita ndr.)
    Quindi e solo un mio pensiero,
    Ovvio che alle conferenze tipo un evento come l E3 di Los Angeles si scatena la gara all'esclusiva migliore e altro , ma rimango del punto che ognuno ha la sua preferenza per la consolle che compra.. ed e totalmente inutile comparare il tutto con le altre.
    Godetevi le vostre macchine.. e non limitatevi a guardare l'erba del vicino.
    non+autenticato
  • - Scritto da: boldo
    > a ciccio guardati la conferenza sony e ne
    > riparliamo... Prevale su microsoft (in quanto mgs
    > rising non è esclusiva 360) e nettamente su
    > nintendo, che dorme nettamente sugli allori:
    > final fantasy 14, the last guardian, mgs peace
    > walker, mag e altri titoloni che redmond si sogna
    > la
    > notte

    Quando la ps3 costerà meno di 400 euro potrei anche farci un pensierino, per il momento non ha niente che mi attiri a comprarla
    non+autenticato
  • - Scritto da: Mr. X

    > Quando la ps3 costerà meno di 400 euro

    Al cambio attuale, in Svizzera costa poco piu' di 300 Euro
    11237
  • - Scritto da: Giambo
    > - Scritto da: Mr. X
    >
    > > Quando la ps3 costerà meno di 400 euro
    >
    > Al cambio attuale, in Svizzera costa poco piu' di
    > 300
    > Euro

    Che comincia ad essere un prezzo piu onesto, da noi i bundle sono tutti sui 399
    non+autenticato
  • - Scritto da: Mr. X

    > > > Quando la ps3 costerà meno di 400 euro
    > >
    > > Al cambio attuale, in Svizzera costa poco piu'
    > di
    > > 300
    > > Euro
    >
    > Che comincia ad essere un prezzo piu onesto, da
    > noi i bundle sono tutti sui
    > 399

    Se mi comunichi il tuo numero di carta di credito, te ne spedisco una a casaFicoso
    11237
  • - Scritto da: Giambo
    > - Scritto da: Mr. X
    >
    > > > > Quando la ps3 costerà meno di 400 euro
    > > >
    > > > Al cambio attuale, in Svizzera costa poco piu'
    > > di
    > > > 300
    > > > Euro
    > >
    > > Che comincia ad essere un prezzo piu onesto, da
    > > noi i bundle sono tutti sui
    > > 399
    >
    > Se mi comunichi il tuo numero di carta di
    > credito, te ne spedisco una a casa
    >Ficoso

    Eheh, no ti ringrazio... ma per il momento il coso di sony resta sullo scaffale, ne ho già una di console (ok ho anche un cubo, un dreamcast, un DS, un nes e un master system Con la lingua fuori ) e non riesco a giocare con quella, figuriamoci se gli affianco una ps3... e poi sono sempre troppi soldi A bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: Mr. X

    > > Se mi comunichi il tuo numero di carta di
    > > credito, te ne spedisco una a casa
    > >Ficoso
    >
    > Eheh, no ti ringrazio...

    Sono Mr.Motumbo, ministro del petrolio della Nigeria. La contatto per un'affare da 30'000'000 (Trenta MiGlioni) di DollariFicoso ...
    11237
  • Hai ragione, ma bisogna dire che Sony è anche un pò masochista. Ha perso un sacco di tempo a presentare la psp e i vari titoli e NON HA MOSTRATO giochi del calibro di Heavy Rain, FF Versus XIII, Quantum (il cui video è uscito prima della conferenza), EyePet (tanto per far vedere che Milo è una copiatura), e non hanno nenache annunciato MGS Rising per ps3. Non capisco queste scelte.
    non+autenticato