Giorgio Pontico

Murdoch: pagherete caro, pagherete tutti

Il boss di NewsCorp rispolvera la sua idea di pay-per-news e minaccia l'esodo del suo network da Google. Scettici gli addetti ai lavori

Roma - Escludere i siti che fanno capo a NewsCorp dagli indici di Google. Denunciare il fair use e far pagare le news online come i quotidiani cartacei. Lo ha ribadito Rupert Murdoch in un'intervista rilasciata a Sky News.



Negli ultimi tempi il magnate di origine australiana si è scagliato più volte contro quelli che lui stesso ha definito "ladri di contenuti", il cui crimine sarebbe quello di linkare un articolo di giornale. "Se i consumatori - ha dichiarato Murdoch - sono felici di pagare per leggere i giornali di carta non vedo perché non debbano essere altrettanto felici per leggere le stesse notizie online".
In cima alla lista dei cattivi stilata da Murdoch c'è Google che, raccogliendo nella sezione News articoli da quasi ogni sito di informazione esistente, sminuirebbe il ruolo dell'advertising, strumento fondamentale per la sopravvivenza dell'editoria online. "Presto - ha spiegato il magnate - faremo in modo che i nostri siti non compaiano più nelle pagine di Google".

Sempre secondo Murdoch migliaia di blogger dovrebbero essere denunciati: linkano e commentano un articolo per il quale non hanno sborsato un centesimo e pertanto vanno puniti. "Il fair use è una pratica illegale che andrebbe affrontata in sede giuridica" ha concluso il proprietario di NewsCorp.

Tuttavia a contrastare quella che il Guardian ha definito "la costruzione di un pay-wall per il Web" potrebbero intervenire le autorità Antitrust. Esperti britannici hanno sottolineato come questa ipotesi possa tradursi in realtà nel caso Murdoch dovesse riuscire nel suo intento.

Giorgio Pontico
Notizie collegate
86 Commenti alla Notizia Murdoch: pagherete caro, pagherete tutti
Ordina
  • Se riporto una notizia sul mio blog e voglio dargli autorevolezza, devo riportare la fonte.
    Per farlo ho diversi modi: il più comodo è incollare un link. Se l'articolo non si lascia linkare (impedirlo è facile) mi limito a riportare il nome del giornalista che ha firmato l'articolo, quello del quotidiano e la data.

    In che modo, di grazia, il povero Murdock puo' impedirmi di riportare l'esistenza di una notizia? E pure che ci riesca: perderebbe una quantita' di lettori abbastanza grande da non riuscire a vendere neanche un centesimo di pubbicità.

    GT
  • Murdoch è un dinosauro che si DEVE estinguere!
    Ci vediamo a Jurassic Park...
    non+autenticato
  • A più riprese gli editori si scagliano contro Google perchè gli ruba i contenuti. Su questa base fanno causa e chiedono risarcimenti milionari. Non capiscono perchè semplicemente non si tolgono dagli indici visto che è un operazione tecnicamente parlando banale. Si potrebbe casomai discutere se l'inclusione nel motore di ricerca debba essere opt out come attualmente oppure opt in. In questo secondo caso però Internet diventerebbe una cosa completamente diversa da quello che conosciamo oggi.
    non+autenticato
  • a mio avviso, la qualità si paga, nei computer come nelle notizie. O chi scrive le notizie riesce ad avere un ritorno economico, oppure prima o poi la catena si spezza. Poi, se ci accontentiamo di avere notizie imprecise e scritte male, non lamentiamoci (PI docet).
    pippuz
    1260
  • - Scritto da: pippuz
    > a mio avviso, la qualità si paga, nei computer
    > come nelle notizie. O chi scrive le notizie
    > riesce ad avere un ritorno economico, oppure
    > prima o poi la catena si spezza. Poi, se ci
    > accontentiamo di avere notizie imprecise e
    > scritte male, non lamentiamoci (PI
    > docet).

    aggiungo: una cattiva qualità dell'informazione ricade su tutti noi e sulla qualità della nostra società in genere. Non è un caso che in Italia siamo messi così male: abbiamo un duopolio dell'informazione che, eccetto alcuni casi, rivaleggia, invece che nella qualità, nel trash. Visto che anche quelle poche eccezioni vengono ostacolate in tutte le maniere, ci ritroveremo (ma ci siamo già) che farà più notizia una nuova multa a Corona che la discussione sull'informazione.

    Per quanto riguarda Internet, il discorso è ovviamente più complesso e non di facile soluzione. Murdoch sceglie una strada già tentata da molti, ben più autorevoli di lui, che hanno fallito: uno su tutti il NYT. Ci sono altri esempi, invece, di giornali che non tanto vendono notizie, quanto scelgono internet come mezzo per riproporre in altra forma il giornale cartaceo, rendendo al contempo poche notizie accessibili da tutte: Internazionale, il Fatto Quotidiano. Altri, rendono quasi tutte le notizie disponibili gratuitamente, facendo pagare alcuni servizi (approfondimenti, altre notizie, supporto a diversi device, ricerca nello storico delle notizie, etc): esempio Repubblica, Gazzetta, Corriere. Ognuno è libero di scegliere il proprio modello di business, ma questo dovrebbe sempre assicurare una qualità delle notizie. Preferisco pagare per avere notizie decenti, che avere notizie gratuite penose.
    pippuz
    1260
  • Perchè gli internauti vogliono tutto gratis?
    Voi lavorereste gratis?
    Murdoch ha torto però il fatto di pretendere tuttogratiscomunque può far arrabbiare chi investe capitali.Attenzione a risparmiare l'euro per un quotidiano chi vi garantirà la democrazia?(Italiano medio dice:voto berlusconi perchè lui non mi fa pagare per la tv)...
    non+autenticato
  • - Scritto da: perle ai porci
    > Perchè gli internauti vogliono tutto gratis?
    Perchè sono abituati a cercarsi da soli le notizie, scriverle e confutarle, inoltre essendo buona parte degli internauti produttori di contenuti loro stessi vige la semplice regola del "ne metto un po' io, ne metti un po' tu, ne usufruiamo tutti in compagnia"
    Si fa un calderone comune, tanti mettono dentro un po' di roba e tutti possono prendere quello che vogliono, tanto su internet la roba è infinita

    > Voi lavorereste gratis?
    Dipende, se volessi fare le cose bene no, se volessi solo dare una mano si.

    >(Italiano medio dice:voto berlusconi
    > perchè lui non mi fa pagare per la
    > tv)...
    AHAHAAHAHHAHAAHAHFHSDHGADFGHjhk;:;,,,......
    Wolf01
    3342
  • > > Voi lavorereste gratis?
    > Dipende, se volessi fare le cose bene no, se
    > volessi solo dare una mano si.

    la libertà e la qualità di informazione non la puoi preservare solo "dando una mano". È una di quelle cose che ha bisogno di essere tutelata, cosa per la quale ha bisogno di fondi.
    pippuz
    1260
  • Peccato che anche se venissero pagati miliardi di euro continuerebbero a buttare articoli-fuffa sui giornali, perchè la gente è quello che vuole leggere e se ne fregano bellamente di quelli che vogliono l'informazione corretta.
    Più informazioni sull'articolo, è quello che intendono loro, altro che fonte altamente professionale e di qualità.
    Oh beh, se con più soldi riescono anche a dire che paio di mutande portava Costantino mentre il paparazzo lo fotografava a 1km di distanza magari potrebbe anche essere informazione di qualità... si, per chi ci sta dietro.
    Wolf01
    3342
  • > Oh beh, se con più soldi riescono anche a dire
    > che paio di mutande portava Costantino mentre il
    > paparazzo lo fotografava a 1km di distanza magari
    > potrebbe anche essere informazione di qualità...
    > si, per chi ci sta
    > dietro.

    ti sei mai chiesto perché ci sono anche queste cose sui (tele)giornali? Perché queste cose (purtroppo) attirano pubblico e di conseguenza pubblicità. Che sta diventando l'unico mezzo per sostenere un sito web / giornale / altro.

    Facendo questi discorsi, non parlo di Murdoch. Parlo dell'editoria in generale, che va da Murdoch al NYT, da 'Le Scienze' al 'Nature', dal Corriere all'Economist.
    pippuz
    1260
  • Se fai pagare le notizie, ti trovi nella stessa situazione, o anche peggio: più utenti=più soldi, quindi scegli comunque le notizie che attirano un gran numero di utenti, e non le notizie "serie" che interessano a pochi eletti (i quali si aspettano notizie approfondite, perchè conoscono l' argomento).

    Perciò siamo da capo: come fai a produrre un servizio informativo veramente valido? Come fai a fare in modo che le news di qualità ti rendano di più delle notizie-spazzatura?
    non+autenticato
  • - Scritto da: angros
    > Se fai pagare le notizie, ti trovi nella stessa
    > situazione, o anche peggio: più utenti=più soldi,
    > quindi scegli comunque le notizie che attirano un
    > gran numero di utenti, e non le notizie "serie"
    > che interessano a pochi eletti (i quali si
    > aspettano notizie approfondite, perchè conoscono
    > l' argomento).

    chi non vuole notizie di qualità, non paga per leggere. Per il GF "City" basta e avanza.

    > Perciò siamo da capo: come fai a produrre un
    > servizio informativo veramente valido? Come fai a
    > fare in modo che le news di qualità ti rendano di
    > più delle notizie-spazzatura?

    Non hai più bisogno delle notizie-spazzatura, perché non fai più concorrenza a "City".
    pippuz
    1260
  • > Non hai più bisogno delle notizie-spazzatura,
    > perché non fai più concorrenza a
    > "City".

    Per non fare concorrenza basta che un giornale si occupi di un settore diverso (neanche PI fa concorrenza a "City", perchè tratta altri argomenti)
    non+autenticato
  • > Perchè gli internauti vogliono tutto gratis?

    Perchè no? Perchè dovremmo pagare ciò che possiamo avere gratis?

    Io sono uno di quelli che vogliono tutto gratis, lo ammetto: ma mi spieghi che vantaggio avrei a pagare per le news?

    > Voi lavorereste gratis?

    Se nessuno è disposto a pagare per il mio lavoro, i casi sono due: o lavoro gratis o non lavoro. Il punto è: se non lavoro, qualcuno sentirà la mia mancanza? Perchè se la risposta è no, sto facendo un lavoro inutile, ed è il caso di smettere.

    > Murdoch ha torto però il fatto di pretendere
    > tuttogratiscomunque può far arrabbiare chi
    > investe capitali.Attenzione a risparmiare l'euro
    > per un quotidiano chi vi garantirà la
    > democrazia?(Italiano medio dice:voto berlusconi
    > perchè lui non mi fa pagare per la
    > tv)...

    In che modo Murdoch garantirebbe la democrazia? Questa me la devi spiegare.
    non+autenticato
  • Non so se avete fatto caso ... Le edicole con pigne di giornali invenduti.. Le cause ? semplici costi alti,moltissima publicità,politici fasulli in cattedra, molte testate cosidette serie ridotte a giornali per portinai e barbieri con tanto di cronaca e gossip e... stronzate per gonzi.
    Per quanto riguarda quelli on line il grande boss Murdock ha fatto i conti senza l'oste ,ossia noi (i pocchissimi on line ) ex lettori di giornali che non intendono mettere mani al portafoglio.

    Zaven
    non+autenticato
  • - Scritto da: Zaven KD
    > Non so se avete fatto caso ... Le edicole con
    > pigne di giornali invenduti.. Le cause ? semplici
    > costi alti,moltissima publicità,politici fasulli
    > in cattedra, molte testate cosidette serie
    > ridotte a giornali per portinai e barbieri con
    > tanto di cronaca e gossip e... stronzate per
    > gonzi.

    articoli più letti del corriere.it:

    - La Marcuzzi contro VespaE Daniela lascia la casa
    - Corona, due multe in poche ore per eccesso di velocità
    pippuz
    1260
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Successiva
(pagina 1/6 - 27 discussioni)