Alfonso Maruccia

Microsoft presenta IE9, Mozilla aggiorna Firefox

Microsoft raccoglie la sfida della velocità di Chrome e prova a rilanciare con gli interessi. Mentre Mozilla pensa alla sicurezza e agli utenti Mac

Roma - Mentre Google dice - tra le altre cose - di voler rinnovare il web dalle fondamenta con SPDY oltre che con Chrome, Chrome OS e quant'altro, i pesi massimi del mercato dei browser non stanno a guardare e lavorano al codice per supportare meglio gli standard, regalare velocità di esecuzione sconosciute alla maggioranza degli utenti e garantire nuovi grimaldelli contro la tendenza all'abuso dei componenti di terze parti.

Microsoft ha annunciato il fresco avvio dei lavori sulla versione 9 di Internet Explorer. Il browser web che ancora resiste come la principale porta di accesso in rete usata dai netizen, nonostante gli attacchi diretti di Mozilla Firefox e il lavorio da logoramento tecnologico messo in atto da Google Chrome, si è da tre settimane avviato sul percorso che porterà inevitabilmente - con tempi incerti - alla distribuzione della nuova main release.

I lavori sono iniziati da pochissimo, ma gli sviluppatori impegnati su IE 9 già dimostrano di avere ambizioni di un certo rilievo concernenti le prestazioni JavaScript, gli standard web, la renderizzazione dell'interfaccia grafica da parte della GPU invece che dal processore centrale. Microsoft ammette che il suo IE 8 è sin qui stato la pecora nera nella velocità di esecuzione di codice JS, ma in sole tre settimane di lavoro il gap tra il browser di Redmond e la concorrenza si sarebbe già ridotta non di poco.
E comunque, JavaScript a parte, a cui il team di IE assegna solo una piccola percentuale di importanza all'interno del rendering delle pagine web (al contrario di Google insomma che vorrebbe tutto il mondo interconnesso basato su codice interpretato da velocizzare con il motore "V8" di Chrome), molto è possibile fare per le prestazioni e l'esperienza web demandando il rendering di interfaccia e grafica direttamente alla scheda grafica.

Internet Explorer 9 dovrebbe fornire prestazioni nettamente superiori alle precedenti generazioni del browser, e sulla carta parecchio superiori anche a tutti gli altri browser oggi esistenti sul mercato servendosi della GPU per velocizzare e migliorare esteticamente anche il rendering dei font usati sui siti web. A puro titolo indicativo, Steven Sinofsky (presidente della divisione Windows) ha mostrato una demo in cui Bing passa dal rendering delle mappe in 14 frame al secondo su IE 8 ai 60 fps di IE 9 con l'accelerazione via GPU abilitata.

Un altro importante capitolo della "next-gen" di IE riguarda gli standard web, e anche qui Microsoft ammette di non aver fatto proprio benissimo in passato ma di essere pronta a mondarsi e a spingere per il supporto a standard avanzati quali HTML 5, CSS3 e tutto quanto serve a ottenere un buono score con il test Acid3.

Se Microsoft è già di nuovo sul piede di guerra - tecnologica - dopo il recente lancio di Windows 7, Mozilla non sta certo a guardare e continua a raffinare codice in vista del rilascio del prossimo Firefox 3.6. La casa del panda rosso ha da poco festeggiato il suo quinto compleanno, guadagna costantemente consensi a spese dirette di IE e pensa sia agli utenti di Firefox che a quelli di Camino, il browser Mac-only con l'anima di panda che raggiunge la main release 2.0 introducendo importanti migliorie tecnologiche e non.

Camino 2.0 continua a essere una versione ridotta dell'infrastruttura di Firefox, manca del supporto agli add-on ma in compenso aggiorna l'esperienza web dei Mac-utenti alla versione 1.9 dell'engine Gecko, portando tale esperienza in pari con quanto è già disponibile da tempo al resto dell'utenza Mozilla. Viene inoltre migliorata la funzionalità "Tab Overview" per mostrare in una sola finestra tutte le schede aperte, la sicurezza della navigazione grazie a Google Safe Browsing, il blocco integrato dell'advertising, il motore di JavaScript aggiornato alla versione 1.8.

Per quanto riguarda Firefox 3.6, infine, le novità non sono così dirompenti come quelle di IE 9 ma comprendono 80 diversi cambiamenti inclusi la possibilità di far girare gli script web in maniera asincrona per velocizzare il caricamento delle pagine e il "lock-out" della sottocartella "components", espressamente previsto per quei plug-in con l'abitudine di installarsi nella suddetta cartella inibendo il controllo dell'utente ed esponendo l'intero browser a problemi, incompatibilità e falle assortite.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • TecnologiaGoogle mette il turbo al webMountain View sperimenta un nuovo protocollo di comunicazione tra client e server web. Promette prestazioni raddoppiate e ottimizzazioni a tutto spiano
  • AttualitàMicrosoft ha ucciso WinFSIl progetto con cui BigM sperava di portare in Windows una tecnologia di archiviazione delle informazioni assai più sosfisticata è ufficialmente defunto. E con lui è passata a miglior vita la Beta 2 dell'omonimo software
  • AttualitàFirefox, la Fenice che terrorizzò MammonaMozilla ha festeggiato il quinto anniversario dal rilascio di Firefox 1.0, ma la storia di questo browser è ben più antica. Affondando le sue radici nell'epoca quasi mitologica di Netscape Communicator
333 Commenti alla Notizia Microsoft presenta IE9, Mozilla aggiorna Firefox
Ordina
  • notizia di oggi...mozilla intenzionata a bruciare MS sul supproto alla gpu per i lrendering nel suo FF....e meno male che solo alla MS non sanno programmare... :asd:
    non+autenticato
  • Sto sviluppando un sistema GIS utilizzando OpenLayer. Diciamo che IE 6-7-8 Fanno letterlamente schifo dal punto di vista del rendering delle mappe e delle features VML. Chrome, WebKIT (konqueror safari etc) Opera e ovviamente Firefox sono un portento. Tanto che l'applicazione ci sarà la dicitura: "Compatibile con browser Firefox Safari Opera Konqueror Chrome." Ovviamente manca IE. Che puzze questi di Microsoft. Per fare di tutto per pubblicizzare il loro schifo di .NET o Silverlight o quello che sia non rendono compatibili i loro browser con una tecnologia ultra-utilizzata quale Javascript.
    non+autenticato
  • IE8 è pesante ed una pessima distribuzione, e su questo non ci sono dubbi, ma non si può negare che se si sviluppano applicazioni web che fanno uso pesante di Javascript, interagendo con il DOM il browser peggiore è FFX, mentre il migliore per prestazioni è Chrome.
    Però di IE bisogna dire che è quello che esegue meglio il Reflow degli oggetti DOM, spesso su Chrome e Safari rimangono scrollbar anche se gli oggetti ci stanno perfettamente o campi con il font grigio anche se gl input non sono più disabilitate (naturalmente parlo di applicazioni totalmente javascript, che manipolano il dom per gestire centinaia di oggetti) mentre su FFX gestire l'animazione di oggetti DOM complessi è una pena per la lentezza con cui aggiorna l'intefaccia; da questo punto di vista IE sia 7 che 8 non mi hanno mai dato problemi e sono i migliori.
    non+autenticato
  • Il nuovo S.o. in oggetto si può scaricare masterizzare su cd.rom dvd e su
    kiavetta usb e farlo partire in boot come Linux?
    E gli applicativi antagonisti a Office?
  • per ora ho visto delle immagini virtuali e un'immagine usb che però richiede linux e un bel pò di smanettamenti

    riguardo i programmi verranno sostituiti dai software RIA sviluppati da google e altri partner
  • - Scritto da: Camminando Scalzi
    > SO Chrome qui:
    > http://www.camminandoscalzi.it/wordpress/google-ch

    Ma quanto vi spargerei un po' di puntine sulle strada...

    Il sito di camminando scalzi e' un bel po' pesante eh, senza contare gli articoli che mi sembrano decisamente poco interessanti e di riciclo...
    krane
    22544
  • Ma scusate...
    oggi è il 19 novembre 2009 e leggiamo "si è da tre settimane avviato sul percorso che porterà inevitabilmente - con tempi incerti - alla distribuzione della nuova main release"

    Quindi lo sviluppo di IE9 è iniziato più o meno il primo Novembre.... i morti... Fantasma
    tralasciando i risvolti comici della data... IE 8 è stato presentato il 20 marzo 2009

    http://punto-informatico.it/2580960/PI/News/intern...

    Dal 20 marzo fino al 1° Novembre (sette mesi) che c**o hanno fatto alla M$?

    La più grande software house che blocca lo sviluppo di IE per 7 mesi??

    Fan LinuxFan Apple

    PS: Apple ha già una build del successore di Snow Leopard cioè il futuro 10.7:
    http://www.macrumors.com/2009/11/17/apple-already-.../
  • Cosa faceva Microsoft nel frattempo?

    Questo:



    È anche una terapia: cosa fare nel frattempo che parte il Piccì.

    Rotola dal ridere
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 21 novembre 2009 00.45
    -----------------------------------------------------------
  • - Scritto da: alexjenn
    > Cosa faceva Microsoft nel frattempo?
    >
    > Questo:
    > >
    > È anche una terapia: cosa fare nel frattempo che
    > parte il
    > Piccì.
    >
    > Rotola dal ridere

    Quel video è un fake, un tristissimo tentativo di creare buzz marketing con un viral su youtube.

    Nei Microsoft Store hanno pochi clienti e stanno cercando di incrementare la visibilità di questi ultimi...

    http://www.roughlydrafted.com/2009/11/18/microsoft.../

    Il blog dal quale è partito il video è:

    BradSlavin.com, a domain which was once parked as a search engine optimization page, has transformed to become a randomly written blog of a 35 year old man who excitedly writes generic copy about unrelated topics under the title “Subtle Persuasions.”

    Il suo post contiene perle del genere...

    “From the moment you first step through the door you can feel it, something is special, something is electric in the air.

    Poi dice di aver bypassato Windows Vista in quanto non era interessato e dopo aver visto il Microsoft Store ha bloccato l'ordine di un iMac nuovo fiammante in favore di Windows 7....

    peccato che...

    Another thing Slavin should think over is writing ad copy that says he “completely bypassed the Windows Vista experience” while the rest of his blog, including a “related posts” link just below the text, says things like “Windows Vista has been in development for roughly five years and I have been actively involved as a beta tester for the last few months” and “Windows Vista Ultimate is the perfect solution for a mix of multimedia and productivity.”

    Ma almeno potevano ripulire il DB del blog dalle vecchie markettate.... che così si rendono ridicoli... di agenzie di viral marketing così caprone credevo ce ne fossero solo in Itaglia e invece devo dire che la Microsoft ha un talento nel farsi fregare quando si tratta di advertising.

    Fan LinuxFan Apple
  • Non lo sapevo... cospargo il mio capo di cenere.

    Però rimane il fatto che Microsoft continua a essere un'azienda di pirla.
  • - Scritto da: alexjenn
    > Non lo sapevo... cospargo il mio capo di cenere.

    Non ti preoccupare è normale ma video del genere
    a chi è del mestiere saltano subito all'occhio Occhiolino

    e parte l'investigazione di "chi", "come", "quando"...

    > Però rimane il fatto che Microsoft continua a
    > essere un'azienda di
    > pirla.

    ehehe, sono alla frutta.

    Ballmerd sostiene che i giovani quando cresceranno passeranno a Windows e che Apple è un fenomeno giovanile, nel frattempo sperimenta tecniche di viral dedicate ai giovani...

    Le aziende che conosco sono tutte arrabbiate perché iniziano ad avere problemi con IE6 che hanno difficoltà ad abbandonare... molte altre lo hanno già fatto ma tutta hanno capito una cosa fondamentale.... hanno pagato un costo ben preciso per essersi legate mani e piedi a IE6 e molte ci penseranno bene prima di rifare lo stesso errore due volte.

    I dipendenti una volta la "tecnologia" la usavano in azienda, oggi la tecnologia "vera" la usano sul PC di casa e al lavoro hanno ancora due dinosauri come XP ed IE6...

    Vai a dire a questi ultimi che Windows è per gli adulti e Mac per i ragazzi....

    Non sono religioso ma chiudo con una preghiera, che dio tenga in salute, ed al comando di Microsoft, Ballmer il più a lungo possibile...

    Fan LinuxFan Apple
  • > Dal 20 marzo fino al 1° Novembre (sette mesi) che
    > c**o hanno fatto alla
    > M$?
    >
    > La più grande software house che blocca lo
    > sviluppo di IE per 7
    > mesi??

    Quanto tempo è passato tra safari 3.0 e safari 4.0 developer preview?

    > PS: Apple ha già una build del successore di Snow
    > Leopard cioè il futuro
    > 10.7:
    > http://www.macrumors.com/2009/11/17/apple-already-

    Brrr... è ora di backuppare i dati.
    non+autenticato
  • - Scritto da: nome e cognome
    > > Dal 20 marzo fino al 1° Novembre (sette mesi)
    > che
    > > c**o hanno fatto alla
    > > M$?
    > >
    > > La più grande software house che blocca lo
    > > sviluppo di IE per 7
    > > mesi??
    >
    > Quanto tempo è passato tra safari 3.0 e safari
    > 4.0 developer preview?
    >
    >

    Il tempo di Safari 3.0.1, 3.0.2, 3.0.3 e 3.0.4

    > > PS: Apple ha già una build del successore di
    > Snow
    > > Leopard cioè il futuro
    > > 10.7:
    > >
    > http://www.macrumors.com/2009/11/17/apple-already-
    >
    > Brrr... è ora di backuppare i dati.

    No, non si parla di Windows A bocca aperta
  • > Il tempo di Safari 3.0.1, 3.0.2, 3.0.3 e 3.0.4

    Che sono bugfix...

    > http://www.macrumors.com/2009/11/17/apple-already-
    > >
    > > Brrr... è ora di backuppare i dati.
    >
    > No, non si parla di Windows A bocca aperta

    Ah giusto, parliamo di mac occorre comprare time capsule altrimenti manco il backup riescono a fare ...
    non+autenticato
  • - Scritto da: nome e cognome
    > > Dal 20 marzo fino al 1° Novembre (sette mesi)
    > che
    > > c**o hanno fatto alla
    > > M$?
    > >
    > > La più grande software house che blocca lo
    > > sviluppo di IE per 7
    > > mesi??
    >
    > Quanto tempo è passato tra safari 3.0 e safari
    > 4.0 developer preview?

    Marzo 2007 - Giugno 2008 (da ufficiale a ufficiale, nessuna developer considerata)
    Quindi molto meno dei 7 mesi, ma no è questo il punto.

    Il punto è che questi signori hanno dichiarato indirettamente che per 7 mesi non hanno fatto un c**o ed hanno sospeso ogni sviluppo di Exploder....

    > > PS: Apple ha già una build del successore di
    > Snow
    > > Leopard cioè il futuro
    > > 10.7:
    > >
    > http://www.macrumors.com/2009/11/17/apple-already-
    >
    > Brrr... è ora di backuppare i dati.

    Tranquillo, con "Time Machine" ho a disponibile l'incrementale fino a Febbraio 2008... tu invece? scommetto che nemmeno ce ò'hai aggiornato il backup (se lo tieni)....

    E l'antivirus? hai aggiornato? lo hai pure pagato? ....

    Fan LinuxFan Apple
  • - Scritto da: FinalCut
    > - Scritto da: nome e cognome
    > > > Dal 20 marzo fino al 1° Novembre (sette mesi)
    > > che
    > > > c**o hanno fatto alla
    > > > M$?
    > > >
    > > > La più grande software house che blocca lo
    > > > sviluppo di IE per 7
    > > > mesi??
    > >
    > > Quanto tempo è passato tra safari 3.0 e safari
    > > 4.0 developer preview?
    >
    > Marzo 2007 - Giugno 2008 (da ufficiale a
    > ufficiale, nessuna developer
    > considerata)
    > Quindi molto meno dei 7 mesi, ma no è questo il
    > punto.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Safari_(browser)

    3.0 11 giugno 2007
    4.0.0 developer preview 6 giugno 2008

    E giusto per non perdere le buone abitudini Apple rilascia la solita beta come finale ...

    The initial Safari 3 beta version for Windows, released on June 11, 2007, had several known bugs[12] and a zero day exploit that allows remote execution

    > Il punto è che questi signori hanno dichiarato
    > indirettamente che per 7 mesi non hanno fatto un
    > c**o ed hanno sospeso ogni sviluppo di
    > Exploder....

    Strano mi pare di aver ricevuto svariati update di ie8 in automatico e mi pare di leggere nell'articolo che è stata mostrata una demo di ie9.

    > > > PS: Apple ha già una build del successore di
    > > Snow
    > > > Leopard cioè il futuro
    > > > 10.7:
    > > >
    > >
    > http://www.macrumors.com/2009/11/17/apple-already-
    > >
    > > Brrr... è ora di backuppare i dati.
    >
    > Tranquillo, con "Time Machine" ho a disponibile
    > l'incrementale fino a Febbraio 2008... tu invece?
    > scommetto che nemmeno ce ò'hai aggiornato il
    > backup (se lo
    > tieni)....

    No non devo neanche preoccuparmene ... ho i dischi in raid 0 e il filesystem versionato.

    > E l'antivirus? hai aggiornato? lo hai pure
    > pagato?
    > ....
    >
    > Fan LinuxFan Apple

    Mai avuto... piuttosto hai affilato le unghie di Leopard oggi? Ricordati prima di loggarti con guest, non si sa mai...
    non+autenticato
  • - Scritto da: nome e cognome
    > - Scritto da: FinalCut
    > > - Scritto da: nome e cognome
    > > > > Dal 20 marzo fino al 1° Novembre (sette
    > mesi)
    > > > che
    > > > > c**o hanno fatto alla
    > > > > M$?
    > > > >
    > > > > La più grande software house che blocca lo
    > > > > sviluppo di IE per 7
    > > > > mesi??
    > > >
    > > > Quanto tempo è passato tra safari 3.0 e safari
    > > > 4.0 developer preview?
    > >
    > > Marzo 2007 - Giugno 2008 (da ufficiale a
    > > ufficiale, nessuna developer
    > > considerata)
    > > Quindi molto meno dei 7 mesi, ma no è questo il
    > > punto.
    >
    > http://it.wikipedia.org/wiki/Safari_(browser)
    >
    > 3.0 11 giugno 2007
    > 4.0.0 developer preview 6 giugno 2008

    Mah...le due pagine di Wiki riportano due cose diverse,
    in questo caso meglio sono passati appena 12 mesi.

    Però la differenza rimane che Apple ha sviluppato per 12 mesi e rilasciato una nuova beta.
    Microsoft non ha fatto un c***o per 7 mesi e adesso dice che rilascerà IE9 per il futuro....

    > E giusto per non perdere le buone abitudini Apple
    > rilascia la solita beta come finale
    > ...
    >
    > The initial Safari 3 beta version for Windows,
    > released on June 11, 2007, had several known
    > bugs[12] and a zero day exploit that allows
    > remote
    > execution

    e bravo trollone continua a leggere....

    The addressed bugs were then corrected by Apple three days later on June 14, 2007

    Capito? 3 giorni dopo hanno corretto il bug, Microsoft invece per fine mese tapperà la sua falla zero day su Wincess?

    http://punto-informatico.it/2752929/PI/News/un-exp...


    > > Il punto è che questi signori hanno dichiarato
    > > indirettamente che per 7 mesi non hanno fatto un
    > > c**o ed hanno sospeso ogni sviluppo di
    > > Exploder....
    >
    > Strano mi pare di aver ricevuto svariati update
    > di ie8 in automatico

    E ci mancherebbe pure che lasciassero pure i buchi aperti su IE8.... ci sarebbero gli estermi per denunciarli penalmente se non lo facessero vista la posizione che ricoprono e visti i vari precedenti...

    > e mi pare di leggere
    > nell'articolo che è stata mostrata una demo di
    > ie9.

    Una demo dopo 3 settimane di sviluppo? la demo l'hanno fatta con PowerPoint? Rotola dal ridere


    > > Tranquillo, con "Time Machine" ho a disponibile
    > > l'incrementale fino a Febbraio 2008... tu
    > invece?
    > > scommetto che nemmeno ce ò'hai aggiornato il
    > > backup (se lo
    > > tieni)....
    >
    > No non devo neanche preoccuparmene ... ho i
    > dischi in raid 0 e il filesystem versionato.

    1) e già... tutti gli utenti Windows ce l'hanno... al pari di Time Machine...
    2) raid 0 e filesystem versionato non ti proteggono come farebbe un backup su una periferica esterna... sono due cose diverse che servono a due scopi diversi.

    > > E l'antivirus? hai aggiornato? lo hai pure
    > > pagato?
    > > ....
    > >
    > > Fan LinuxFan Apple
    >
    > Mai avuto... piuttosto hai affilato le unghie di
    > Leopard oggi? Ricordati prima di loggarti con
    > guest, non si sa
    > mai...

    Intendi dire quel bug chiuso da tempo? Tu piuttosto stai attento, il mondo la fuori è pieno di cattivacci... a me frasi come questa mettono inquietudine:

    Nonostante l'esistenza di un exploit pubblico, Microsoft afferma di non essere a conoscenza di attacchi che lo sfruttino. Ma secondo alcuni esperti di sicurezza potrebbe essere solo questione di tempo.

    http://punto-informatico.it/2752929/PI/News/un-exp...

    io ti PLONKO qua, s****do troll...

    Fan LinuxFan Apple
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 21 novembre 2009 17.16
    -----------------------------------------------------------
  • L'unico browser ad essere veramente disponibile a 64bit, tutto il resto è fuffa.
    Firefox a 64bit è solo un illusione.
    non+autenticato
  • - Scritto da: MAH
    > L'unico browser ad essere veramente disponibile a
    > 64bit, tutto il resto è
    > fuffa.
    > Firefox a 64bit è solo un illusione.

    Dopo il nostro Safari, naturalmente. Voi sempre dopo.
    ruppolo
    33147
  • Balle, ma se voi non avete a disposizione nemmeno Adobe Photosop CS4 64bit, only Windows.
    non+autenticato
  • vero, vediamo se esce prima la CS5 o IE9Sorride
    MeX
    16902
  • - Scritto da: MAH
    > Balle, ma se voi non avete a disposizione nemmeno
    > Adobe Photosop CS4 64bit, only
    > Windows.
    Balle?
    Clicca per vedere le dimensioni originali
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: ruppolo
    > - Scritto da: MAH
    > > Balle, ma se voi non avete a disposizione
    > nemmeno
    > > Adobe Photosop CS4 64bit, only
    > > Windows.
    > Balle?
    > [img]http://media.ruppolo.com/osx_safari_64bit.png

    [troll]
    Che schifo di carattere!!!
    L'hai messo quel grassettino, oppure è così di default?Con la lingua fuori
    [/troll]
  • - Scritto da: DarkOne
    > - Scritto da: ruppolo
    > > - Scritto da: MAH
    > > > Balle, ma se voi non avete a disposizione
    > > nemmeno
    > > > Adobe Photosop CS4 64bit, only
    > > > Windows.
    > > Balle?
    > >
    > [img]http://media.ruppolo.com/osx_safari_64bit.png
    >
    > [troll]
    > Che schifo di carattere!!!
    > L'hai messo quel grassettino, oppure è così di
    > default?
    >Con la lingua fuori
    > [/troll]
    Di quale parli? Di quello del forum? Default.
    ruppolo
    33147
  • Perché avremmo dovuto avere la CS4 a 64 bit se Mac OS X era in transizione e la suite Adobe non è stata ancora scritta in Cocoa?

    Ovvero, perché Adobe avrebbe dovuto fare un software se sarebbe durato poco meno di un anno?

    Non so se hai capito quel che ho scritto.

    E confermo, Safari è a 64 bit.
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 20 novembre 2009 14.22
    -----------------------------------------------------------
  • Il punto è un altro: Safari a 64 bit è per tutti gli utenti del sistema operativo fornito con ogni nuovo Mac, Photoshop a 64 bit è per nessun utente che compra un nuovo PC, dato che sono tutti con Windows a 32 bit, compreso il "fantasmagorico" Windows 7.
    ruppolo
    33147
  • si peró se rinunci a metá del tuo parco software e butti via tutto l'HW che non ha driver a 64bit puoi installare la versione a 64!!!Occhiolino
    MeX
    16902
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Successiva
(pagina 1/5 - 22 discussioni)